Dopo il programma di “Estate a Napoli 2014” vediamo insieme gli eventi di spicco dell’estate di Salerno e provincia.
EQUINOZIO D’AUTUNNO
Partita il 12 luglio la nona edizione del festival. Fino all’8 settembre il Cilento si animerà di spettacoli, cinema, teatro e musica per un totale di 22 eventi speciali che si svolgeranno nell’area del Parco Nazionale del Cilento e che vedranno protagonisti artisti italiani e internazionali.
Tra questi:
– Clementino in concerto a Caselle in Pittari (SA), il 10 agosto.
– i Nomadi in concerto a Caselle in Pittari (SA), il 12 agosto.
– Francesco Paolantoni, spettacolo teatrale “Chiedetelo a Pappagone”, a Scario il 31 agosto.
– Alex Britti in concerto a San Giovanni a Piro (SA), il 4 settembre.
– Artisti di strada e Mostra Mercato del Cilento a San Giovanni a Piro il 5 settembre: sarà possibile ammirare e acquistare eccellenze enogastronomiche ed artigianali del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
– Patti Smith in concerto, esclusiva nazionale per il gran finale dell’ 8 settembre.
Il programma completo qui
ARENA DEL MARE
Uno degli eventi clou dell’estate salernitana, che si terrà fino al 6 settembre. L’Arena del Mare è uno spazio all’aperto, ubicato nel sottopiazza della Concordia, in grado di ospitare concerti, rassegne, spettacoli e manifestazione, durante la stagione estiva. Tra gli appuntamenti principali, Caparezza (1 agosto), La Festa dello Shopping con Gigi Finizio e i Ditelo voi (29 agosto), Enrico Brignano (6 settembre) per tutto agosto “Cinema sotto le Stelle”, la tradizionale rassegna che ripropone alcuni dei maggiori successi cinematografici degli ultimi mesi.
Il programma completo qui
IL MERCATO DEI MERCANTI
Organizzata dall’Anva – Confesercenti Provinciale di Salerno, la Manifestazione “Il Mercato dei Mercanti” si svolge intorno al Parco del Mercatello (area Fiera del Crocefisso). L’area occupata è quella di Viale Papa Giovanni Paolo II, con la partecipazione di 40 operatori di cui 3 del settore alimentare (frutta fresca di stagione, noccioline, caramelle e torrone), mentre le altre postazioni sono impegnate da operatori del settore non alimentare con oggettistica, abbigliamento, borse, scarpe, costumi, con l’aggiunta di articoli non concorrenziali che non sono presenti nelle nostre aree mercatali.
Tutte le info e gli orari qui
SANTAROSA CONCA FESTIVAL, CONCA DEI MARINI (SA)
Il 23 luglio “Festa del Mare” all’antico borgo marinaro.
Il 1 agosto concorso gastronomico presso l’Hotel Belvedere: i migliori pasticcieri italiani si sfideranno a “colpi di frolla” per aggiudicarsi il premio di “Migliore Sfogliatella 2014”.
Il 2 agosto sarà tutto dedicato alla gustosa Sfogliatella Santarosa con la degustazione di piatti tipici locali e l’assaggio della vera Santarosa, come prevede l’antica ricetta.
Il 5 agosto tradizionale processione delle barche, in onore della Madonna della Neve, nello specchio d’acqua antistante il borgo marinaro.
Il 9 agosto Concerto all’Alba all’interno del suggestivo Teatro all’aperto, in cui si esibirà l’orchestra sinfonica russa “Chernivtsi Philarmonic Society”.
Il 21 agosto appuntamento con i “racconti di dolcezza” del premio letterario “Sfoglia… Conca” presso il sagrato della chiesa di San Pancrazio Martire.
Il 28 agosto concerto di musica classica nella chiesa di San Giovanni Battista.
Tutte le info sul sito www.santarosaconcafestival.com
LE NOTTI DELL’ASPIDE “ART&MUSIC FESTIVAL”, ROCCADASPIDE (SA)
Dall’8 al 10 agosto: tre giorni di grande festa durante i quali la città sarà letteralmente presa d’assalto da migliaia di persone che potranno apprezzare l’ottima musica dei 30 artisti che si esibiranno nell’ambito del progetto Babilonia, la novità di questa terza edizione: otto postazioni musicali dislocate in diversi punti della città con i più svariati generi musicali provenienti da tutto il mondo. Tutti i dati dell’evento qui: http://www.lenottidellaspide.it/
TARANT SUD, CARDILE (SA)
L’obiettivo dell’evento è rievocare sotto l’albero della libertà, attraverso le danze e i canti delle regioni coinvolte, l’antica festa successiva alle sommosse risorgimentali, quando il popolo si riuniva sotto l’albero per festeggiare il raggiungimento della libertà. Nello scenario del centro storico di Cardile degli stand con pannelli illustrativi e fotografici riguardanti la storia e le tradizioni dei propri centri.
Sul sito dedicato alla città di Salerno e provincia, potete trovare tutti gli altri eventi estivi.