Con il patrocinio dell’ Unicef, dell’ Assessorato alle Politiche Giovanili e dell’Università Suor Orsola Benincasa, prenderà avvio la seconda edizione di Essere Bambino, una giornata esclusivamente dedicata alla tutela dell’infanzia e alla famiglia. L’Associazione promotrice dell’evento Oltre la tenda, uno spazio per crescere, ha organizzato queste due giornate con lo scopo di promuovere lo sviluppo psicofisico del bambino all’interno di un contesto familiare sereno e non disattento alle richieste e ai desideri del minore.
Il giorno 13 settembre alle ore 16:30 l’antisala dei Baroni del Maschio Angioiono ospiterà la prima parte dell’evento ( suddiviso in due giornate), e vedrà i maggiori esponenti del mondo della psicologia discutere sul benessere del bambino attraverso l’utilizzo di una prospettiva multidisciplinare che guardi alle relazioni e all’ambiente dentro i quali l’infante cresce e si sviluppa in piena autonomia. A parlare di questo tema assai delicato sarà il professore Mario Mastropaolo, docente dell’Università Federico II e direttore scientifico dell’Istituto di Psicologia Umanistica, Esistenziale e Transtemporale Nea Zetesis, quest’ultimo sponsor dell’evento. A seguire interverranno M. Dini Ciacci, presidente comitato regionale Unicef, G. Parisi, Consigliere comunale municipalità, V. Rasulo, medico pediatra, omeopata, F. Russo, presidente della fondazione Il meglio di te , i quali affronteranno i concetti fondamentali di educazione, cura e prevenzione per la costruzione di un’identità solida per crescere.
Domenica 15 settembre al parco Virgiliano della città partenopea, proseguirà l’iniziativa che avrà inizio alle ore 11 con un’attiva laboratoriale per bambini: Giochiamo insieme a cura di Oltre la tenda. Uno spazio per crescere. A seguire sarà organizzato un laboratorio per adulti dal titolo Conosci il bambino che è in te, curato dalla Ludoterapia: giochi psicologici per adulti. La giornata proseguirà con un concerto alle ore 12 dei Bata N’goma , alle ore 16 avrà luogo l’iniziativa laboratoriale dal titolo Radici – laboratorio di riscoperta ritmica per bambini, a cura di P. Batà Bianconcini e M. Garofano. Alle 17 si svolgerà il laboratorio per bambini Coloriamo la nostra sagoma a cura di Oltre la tenda. Le due giornate organizzate dall’Associazione Oltre la tenda. Uno spazio per crescere, di cui fanno parte le psicologhe Nikla Bene, Francesca Cannata e Maria Beatrice Giordano, saluteranno i loro piccoli amici alle ore 18 con uno spettacolo.
9 Settembre 2014
ESSERE BAMBINO
Scritto da Giulia Sangiuliano
L'associazione "Oltre la tenda. Uno spazio per crescere" presenta la seconda edizione dell'evento: ESSERE BAMBINO. L'iniziativa si svolgerà nelle giornate del 12 e del 14 settembre a Napoli ed ha lo scopo di contribuire alla promozione del benessere psico-fisico del bambino puntando sui concetti di prevenzione, educazione e relazione nel contesti familiari e non solo.