YUANMOU, Cina–(BUSINESS WIRE)–Si è svolto il 24 ottobre nella contea di Yuanmou, prefettura autonoma di Chuxiong Yi, nella provincia dello Yunnan, Cina, il forum “Studiare le origini della civiltà cinese nello Yuanmou”.
L’appuntamento, un evento chiave dell’Expo delle industrie culturali creative dello Yunnan, ha richiamato decine di famosi esperti e studiosi del colosso asiatico per esplorare la digitalizzazione dei reperti culturali, nell’obiettivo di diffondere la conoscenza del patrimonio storico, promuovere la creatività culturale, favorire l’industria del settore e integrare cultura e turismo.
Hanno presenziato alla cerimonia inaugurale sia Zeng Yan, ministro dell’Ufficio pubblicità del Comitato provinciale del Partito Comunista Cinese (PCC) dello Yunnan, sia Liu Yong, della segreteria del Comitato del PCC di Chuxiong, Yunnan, entrambi intervenendo con discorsi, mentre Shan Jixiang, ex direttore dell’Amministrazione statale dell’Eredità Culturale nonché ex direttore del Museo del Palazzo, un esperto di altissimo livello, ha inviato le proprie congratulazioni con un intervento video.
Obiettivo del forum, all’insegna del tema “Digitalizzazione dei reperti culturali: promuoverne l’utilizzo attivo, la conservazione e la tutela”, è stato proseguire la ricerca teoretica sulle origini della civiltà cinese, la realizzazione e il funzionamento dei siti archeologici nazionali, la ricerca e gli approcci strategici allo sviluppo del settore culturale, oltre alle discussioni accademiche sugli studi antropologici, puntando a migliorare il senso di identità, riconoscimento e influsso della città di Chuxiong come culla ancestrale dell’umanità nel mondo orientale.
Pur così distanti, lo Yuanmou e la Città Proibita condividono un forte impegno per la trasformazione creativa e lo sviluppo innovativo dell’eccellente cultura tradizionale cinese. Sono stati organizzati scambi e discussioni, e il passaggio successivo sarà il rafforzamento della cooperazione in ambiti quali lo sviluppo di prodotti culturali e creativi.
Nel corso della cerimonia di apertura del forum vi è stata la presentazione tenuta da Shi Xiumin, specialista della ricerca per il Museo del Palazzo, mentre An Lei, personalità esperta dell’Amministrazione statale dell’Eredità Culturale, ha fatto il punto sulla pianificazione del Parco archeologico nazionale del sito dell’Ominide di Yuanmou.
Il forum ha ospitato anche due sessioni parallele, dal titolo “Dall’antichità alla civiltà: attivazione e tutela delle tradizioni culturali” e “L’empowerment digitale del settore culturale: il percorso e il meccanismo della rivitalizzazione rurale a supporto della cultura”.
Il forum ha registrato una serie di fruttuose collaborazioni sulla ricerca e la promozione della cultura dell’Uomo di Yuanmou. Numerose organizzazioni o istituzioni, come la Radiotelevisione della provincia di Yunnan, la Federazione provinciale di Scienze Sociali dello Yunnan, lo Yunnan Daily Press Group e lo Yunnan Publishing Group, hanno siglato accordi di cooperazione con la città di Chuxiong.
Congiuntamente, inoltre, i partecipanti al forum hanno dato vita alla “Iniziativa per la promozione e l’utilizzo dei reperti culturali nello Yuanmou”.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Lu Zhang
TEL.: 0755 8435 6030
Email: lu.zhang@encyclovision.com