Si terrà il 19 e 20 febbraio 2011 a Napoli la seconda edizione dell’evento rivolto agli audiofili più esigenti e dedicato a tutti gli amanti di musica ai massimi livelli
Dopo il successo della prima edizione del 2010 (17-18 Aprile scorso) ecco arrivare la seconda edizione di “Esperienze d’ascolto”, l’evento gratuito rivolto a tutti gli audiofili e agli appassionati di apparecchi audio di qualità eccellente. Un appuntamento dell’alta fedeltà , pensato come momento di incontro, scambio e confronto di esperienze per la scelta dei componenti e l’ottimizzazione dell’impianto. La location è il centro congressi, l’ammezzato ed il primo piano dell’Hotel Ramada di Napoli, in via Galileo Ferraris, struttura a quattro stelle facilmente raggiungibile in quanto a soli 200 metri dalla stazione centrale e a 150 metri dall’uscita dell’autostrada. Saranno create vere e proprie sale d’ascolto predisposte dai principali distributori di apparecchiature hi-end e ci sarà un ampio spazio espositivo con accessori, vinili, CD e riviste audio. Per la precisione saranno 22 le sale d’ascolto e si potrà assistere anche ad ascolti critici di vinili, CD, nastri registrati e “musica liquida” tenuti da esperti del settore, dibattiti , concerti live e degustazioni. “Questo evento costituisce una vetrina importante per l’alta fedeltà nel Sud Italia. Erano venti anni che mancava un evento del genere e per questo motivo l’affluenza di pubblico registrata lo scorso anno e la presenza di alcune tra le più importanti Aziende di apparecchiature Hi-End ci hanno spinto a riproporre l’evento” – dichiara Sergio Moscati, uno degli organizzatori del “Salone” ed aggiunge -“Abbiamo cercato di creare in questo 2011 un’edizione ancora più ricca in modo da posizionare l’evento tra gli appuntamenti più significativi del settore. L’obiettivo è quello di ampliare un mercato che continua ad essere ancora troppo di nicchia e, purtroppo, senza ricambio generazionale”. Di problema generazionale ne parla anche Nello Coppola, esperto di settore e titolare dell’azienda Miele & Musica: “è davvero difficile incontrare giovani capaci di ascoltare “bene” nel vero senso della parola. La generazione degli anni ottanta, scrupolosa ed attenta osservatrice più dei materiali di costruzione di diffusori ed amplificatori che dell’estetica sembra essere scomparsa. L’unica soluzione è puntare sulla musica, fine ultimo della riproduzione musicale Hi-Fi, e  dunque proporre ai giovani proposte che siano anche alla loro portata”.
Fioravante Conte