Esame di maturità 2024 al via oggi, 19 giugno. Alle 8.30 di questa mattina si sono seduti ai banchi circa 526mila studenti per affrontare la prima delle due prove scritte alle quali seguirà una orale. Anche se l’impianto e il sistema a punti con l’aggiunta di crediti, sono gli stessi degli anni precedenti non mancano le novità.
Esame di maturità 2024: si inizia con la prima prova scritta
La prima prova scritta, quella di italiano, consisterà nella redazione di un elaborato il cui ambito potrà spaziare dal filosofico allo scientifico o economico. Gli studenti potranno scegliere tra 7 tracce suddivise in tre tipologie: analisi del testo, testo argomentativo, tema di attualità.
Domani, sempre alle 8.30, avrà luogo la seconda prova scritta specifica per ogni indirizzo. Gli studenti delle sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d’insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia sosterranno una terza prova scritta che si svolgerà lunedì 24 giugno.
Ancora il 24 giugno inizieranno le prove orali per quasi tutti. Nelle scuole che saranno impegnate come seggio elettorale per i ballottaggi delle elezioni comunali, infatti, inizieranno presumibilmente martedì 25 giugno.
Il colloquio orale prenderà il via da un o spunto fornito dalla commissione e procederà in chiave multi e interdisciplinare in modo da verificare la capacità dello studente di collegare le diverse discipline studiate. L’esperienza Pcto sarà anch’essa oggetto del colloquio attraverso una relazione e o la realizzazione di un elaborato multimediale.
I crediti
Il voto finale dell’esame di maturità sarà il risultato della somma dei voti riportati alle prove d’esame e dei crediti maturati nell’ultimo triennio del corso di studi. Le tre prove d’esame potranno dare allo studente un massimo di 20 punti mentre i crediti maturati potranno arrivare fino a 40 in totale. Si possono inoltre, a discrezione della commissione, assegnare 5 punti in qualità di bonus. Per superare l’esame è necessario un punteggio minimo di 60 mentre il punteggio massimo è 100.
Le commissioni d’esame sono miste e contano 7 componenti. Il presidente e tre membri sono esterni mentre gli altri tre interni.
La novità 2024
Una delle novità della Maturità 2024 è il Capolavoro dello studente. Si tratta di un documento personale nel quale sono riportate le competenze acquisite dallo studente nell’arco del corso di studi. Il Capolavoro è uno dei documenti che andrà ad arricchire l’E-Portfolio, il fascicolo digitale che riporta il percorso scolastico degli studenti e che può ospitare anche informazioni che possono valorizzarli. L’iniziativa è nata con la riforma sull’orientamento prevista dal Pnrr. Il documento non dovrebbe essere oggetto del colloquio d’esame e non andrà nel curriculum dello studente in maniera diretta a causa della confusione che ha generato al suo debutto.
Ricordiamo che gli studenti devono presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido e che sono ammessi, a seconda delle prove da sostenere, il dizionario della lingua italiana, il dizionario bilingue, la calcolatrice. Non sono ammessi il dizionario dei sinonimi e dei contrari e le calcolatrici programmabili.
In copertina foto di Steve Buissinne da Pixabay