Ermetico Libero è una raccolta di pensieri, neologismi e parole composte nuove e dal sapore innovativo, operazione surrealista cara ai francesi del primo Novecento. Coniati spassosi dai Cosimo Angeleri conia nuovi vocaboli in un quaderno stampato in tipografia nell’ottobre del 2020, in un’edizione curata dall’artista Carmine Roma.
Il quaderno di Cosimo Angeleri Ermetico Libero pone la sua creazione all’interno della dimensione dell’aisthesis che significa percezione. Gli antichi greci non suddividevano mai i sensi tra loro, non esisteva percezione visiva che potrebbe essere separata dalle altre. Era intesa nel senso totale come percezione dell’intelletto. Dal punto di vista neurologico un concetto per niente astratto. In quanto ogni concetto mentale in fondo è un intrinseco di sensazioni, che a loro volta possono essere influenzati da ricordi. In altre parole il pensiero non è possibile come solo vista. Necessita di una parola e viceversa, e una parola a cui non si è attribuita una rappresentazione mentale è priva di senso. Si sottolinea il nesso tra l’aisthesis, la ritenzione e l’accumulo di tracce. È centrale non per una filosofia dell’arte, semmai per la filosofia stessa che procede nella sua analisi del pensiero. Riscontrando che: non si può pensare senza immagini. Quanto dire senza la traccia di un concetto, rielaborata quanto si vuole e che il cogito non vede se stesso. Ma si conosce come fenomeno nella costituzione dell’esperienza.
E’ meglio correre un rischio che scegliere un errore sicuro
Secondo Angeleri “e’ meglio correre un rischio che scegliere un errore sicuro”. La scommessa dello scrittore e’ sempre da rifare, e siamo noi stessi a produrre le diverse opportunità’ di risposta.
Lo scrittore con questa raccolta di appunti auspica di trasformare il tempo speso a pensare, e non di scrivere per esso. Ermetico Libero e’ un teatro culturale di operazioni di scrittura impervia, con una illustrativa dei termini della dialettica scenario-comportamento.
Cosimo Angeleri si basa sulla constatazione di un logorio delle forme moderne della scrittura. Applica un superamento dell’insieme significante di fatti in cui vede uno stato di decomposizione giunto al suo stadio finale. Leggendo Ermetico Libero dobbiamo prevedere e sperimentare l’ al di là dell’attuale atomizzazione delle scritture tradizionali consunte.
E’ possibile acquistare la raccolta inviando una all’autore: cosimoangeleri@gmail.com