Erica Holland è counselor sistemica, CEO di due aziende e fondatrice di SUCCESSO ETICO la Scuola più specializzata in Italia nella crescita delle professioni di cambiamento (coach e terapeuti). La sua équipe si compone di 12 counselor, psicologhe, psicoterapeute e coach si dedica con passione a sostenere coloro che hanno una forte missione di vita, aiutandoli a sviluppare i loro “superpoteri”, strutturando il loro lavoro ed in alcuni casi anche delle vere e proprie aziende di formazione.
Erica ci parli di te dei tuoi obiettivi ?
Il mio obiettivo è quello di far sì che risorse importanti come la capacità di generare reddito, connettersi con le persone e ottimizzare il tempo, siano utilizzate da chi desidera sinceramente migliorare il mondo. Trovo la mia ispirazione nel vedere persone altruiste e visionarie felici di cambiare positivamente la realtà di molte persone. Con una comunità di oltre 700 allievi, il mio percorso nella costruzione di un’azienda di successo mi ha insegnato che ottenere di più è un modo straordinario per dare di più. Sono anche madre di un bimbo piccolo e sostenitrice dell’ONG Still I Rise. Ho conseguito un Master in Comunicazione e Problem Solving Strategico, secondo l’approccio di Giorgio Nardone, oltre ad aver investito sulla mia formazione dall’età di 17 anni, perfezionandomi in sistemica, comunicazione, PNL, counseling, crescita personale.
La nascita di tuo figlio ha segnato un momento molto importante, ti va di raccontarci come ha cambiato il tuo modo di percepire la vita?
Quando nacque prematuramente il mio bambino, per lungo tempo ha rischiato di non sopravvivere. Ho chiesto aiuto a un terapeuta che potesse aiutarmi a liberarmi dal fortissimo dolore e senso di colpa che provavo. Il lavoro mi ha letteralmente salvata: in un momento in cui tutto era fuori controllo, dedicarmi alla mia azienda mi ha permesso di sentire che almeno su qualcosa avevo la piena gestione e allo stesso tempo potevo essere d’aiuto per molte persone. Dopo questa esperienza, cerco di trasmettere ai professionisti che assisto la capacità di avere il polso del proprio lavoro, e saper governare la propria carriera e crescita professionale. Il tutto si traduce in 3 aspetti concreti.
1 Il benessere interiore di un imprenditore è parte integrante del suo successo professionale. Per questo, il nostro sportello mindset dedicato alla nostra Community aiuta i nostri professionisti a sentirsi bene, superare blocchi e paure personali che spesso possono frenare il loro successo.
2 Notorietà e fatturato devono essere in equilibrio con il valore della famiglia, dei figli, della coppia. Sento il dovere di perpetrare questo modello di business. In concreto, ho deciso di tenere ogni giovedì della mia agenda libero, nonostante il team da coordinare e i numerosi impegni, perché penso che oltre al week end si debba ritagliare dell’altro tempo da dedicare appieno alla famiglia.
3 È fondamentale per un imprenditore sentirsi al sicuro economicamente. Per questo ho istituito una Community e vari sportelli di supporto continuo online che accompagni i nostri clienti in questo cammino, fatto di alti e bassi, successi e cadute, affinché non si sentano soli. Per me è fondamentale: nel momento di massima difficoltà io non sono stata lasciata sola e voglio che sia così anche per gli altri.
Ci parli di “Successo Etico” di cosa si tratta ?
SUCCESSO ETICO è una scuola online che lavora con e per i professionisti che si occupano, in modalità diverse tra loro, di benessere del prossimo, come Coach, Psicologi, Psicoterapeuti, Counselor, ecc.
Aiutiamo i professionisti a strutturare il proprio lavoro in modo che possano raggiungere una maggior sicurezza economica, garantendo allo stesso tempo risultati migliori per i loro clienti. È importante identificare il preciso target cui rivolgersi e strutturare tutta la comunicazione su questa base. Si tratta di un modello di business win win per il professionista e i suoi clienti. Adottando il nostro approccio nascono dei percorsi multidisciplinari che permettono ai clienti di perseguire una trasformazione più completa e al professionista di ottenere un ritorno economico più gratificante.
Nel pensiero comune è ancora diffusa l’idea che ogni professione legata al benessere interiore sia una disciplina a sé stante. SUCCESSO ETICO, invece, affronta il cambiamento ai problemi e ai blocchi delle persone, a 360°, consentendo di raggiungere un tasso di successo molto più alto. Un ruolo importante in questo percorso viene svolto dalla digitalizzazione della professione che però, in base al nostro approccio di business, non è mai pressante, bensì elegante. I social sono un potentissimo strumento per farsi conoscere, ma anche per divulgare contenuti di valore, in forma gratuita, che possano aiutare le persone in difficoltà e abbattere pregiudizi e timori che ancora permangono nei confronti delle professioni di aiuto al benessere interiore.
La tua filosofia di vita ? Quali sono le priorità per te che ti fanno dire che la vita merita di essere vissuta?
Il web e i social network ci hanno portato ad avere degli standard e delle aspettative davvero elevati, spesso insostenibili. Questo è tipico della cultura occidentale, mentre per altre culture è molto più semplice essere centrati sullo “stare in quello che c’è”. Con SUCCESSO ETICO cerchiamo di far passare il messaggio che esistono diverse forme di successo, non tutte strettamente legate al denaro. Quest’ultimo è certamente importante per ottenere la libertà, ma non è lo strumento da perseguire fine a sé stesso. Conta sempre avere un equilibrio tra sfera professionale e privata, creando nuovo valore per la società. Ci sono nostri allievi che sono passati da una partita iva a fondare la propria SRL e sono in cammino per portare il loro metodo nelle Scuole e negli ospedali. Ottenere di più è uno straordinario mezzo per dare di più.
Quali sono state le sfide più grandi che hai dovuto affrontare per portare avanti il tuo progetto Successo Etico?
La sfida più grande è stata imparare a mettere confini fra la vita personale e lavorativa, e ancora ci sto lavorando. È molto facile identificarsi col lavoro quando si fanno cose bellissime che ci appagano, ma è importante ricordare che noi non siamo né il nostro successo né il nostro insuccesso: siamo molto di più, e successo alla fine significa mettersi al servizio.
La tua azienda è molto attiva anche nel sociale e di conseguenza è un tema a cui sei molto legata anche tu quali sono le attività che svolgi nel sociale ?
Ogni anno reinvestiamo oltre 60.000 Euro all’anno in servizi di supporto gratuito per la nostra Community di professionisti, inclusi gli ex studenti della scuola. SUCCESSO ETICO, inoltre, sostiene con fondi propri e supporto il progetto umanitario Still I Rise Ong, un’organizzazione indipendente nata per offrire istruzione e protezione ai minori profughi e vulnerabili. Il valore di un’azienda non si basa solo sul fatturato ma anche e soprattutto nel riutilizzare le risorse: ottenere di più per poter dare di più. Mi piace pensare che grazie al mio lavoro posso creare valore per la società e per la comunità. Tutto ciò che doni al mondo, torna indietro in moltissime forme inaspettate.