“ERC Week@Federico II. Il Sud Italia per l’Europa” è la manifestazione che si terrà in Ateneo nell’ambito delle attività promosse dalla Commissione Europea per celebrare il successo dei primi 10 anni di vita dell’ERC, l’European Research Council, l’organizzazione di finanziamenti europei la cui missione è quella di incoraggiare l’eccellenza nel campo della ricerca e dell’innovazione in Europa.
L’evento, che si terrà giovedì 6 aprile alle 15 nella Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, in largo San Marcellino, 10, intende analizzare il ruolo dell’European Research Council nel supportare la ricerca di eccellenza in grado di affrontare le sfide sociali e di sfruttare al meglio le opportunità della comunità scientifica italiana, in particolare nel Sud Italia.
Apriranno l’incontro i saluti del Rettore Gaetano Manfredi e del Capo della comunicazione dell’Agenzia esecutiva ERC, Massimo Gaudina. Seguiranno gli interventi di docenti e ricercatori testimoni di iniziative di successo: Daniela Corda (IBP – CNR, rappresentante per l’Italia in H2020 per ERC, MSCA e FET), Andrea Ballabio (Università di Napoli Federico II – Tigem),Giuseppe Maruccio (Università del Salento – Delegato alla ricerca), Maria Chiara Scappaticcio(Università di Napoli Federico II – Progetto Platinum), Bianca De Divitiis (Università di Napoli Federico II – Progetto HistAntArtSi), Bruno Siciliano (Università di Napoli Federico II – Progetto RoDyMan), Giuseppe Notarstefano (Università del Salento – Progetto Opt4Smart), Mauro Calise (Università di Napoli Federico II – Direttore di Federica Web-learning).
La manifestazione è aperta ai ricercatori italiani e stranieri di tutti i settori scientifici disciplinari.
L’Ateneo Federico II, così come altri Enti istituzionali, Università e Centri di ricerca di tutto il mondo, ha deciso di aderire alle iniziative intraprese dalla Commissione Europea a sostegno deiprogetti di ricerca “di frontiera”, volti a produrre nuove conoscenze ed applicazioni innovative utili per i mercati futuri.