Sei sotto stress, hai le gambe e l’addome gonfio? Niente paura puoi risolvere il problema utilizzando un nix di erbe del benessere.
Può capitare che in periodo di stress il nostro corpo reagisca con ritenzione idrica e gonfiori addominali ma se il fenomeno diventa cronico, bisogna correre ai ripari ,perché è segno che il metabolismo non funziona come dovrebbe con un conseguente accumulo di tossine, sostanze di scarto prodotte dall’organismo o che introduciamo attraverso l’aria( come polveri sottili e agenti inquinanti) e il cibo ( sale , coloranti, conservanti,grassi e zuccheri in eccesso). Troppe tossine alterano la funzionalità degli organi filtro come il fegato e i reni inibendo anche la funzionalità del sistema circolatorio e linfatico.
Prima regola da seguire è bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e ridurre il sale e i grassi gli zuccheri in eccesso.Un notevole aiuto inoltre ,viene dall’utilizzo di alcune piante del benessere:
– La bardana, la sua radice contiene poliacetileni e steroli,sostanze in grado di adrenare e depurare il sangue dalle tossine.
– La betulla, un ottimo drenante renale .La sua linfa è ricca di flavonoidi ,tannini ,acido caffeico e vitaminaC,tutte sostanze altamente depurative.
-Il tarassaco che nelle sue radici contiene tarassicina e tarassina,sostanze che incrementano e fluidificano la bile, aiutando il fegato a disintossicarsi. Questa pianta è particolarmente efficacie contro il gonfiore delle gambe.
– Il cardo mariano, le cui radici hanno un’azione diuretica ,mentre i semi contengono la silimarina ,una sostanza che stimola la funzionalità del fegato e svolge una forte azione detossificante e prottettiva delle cellule epatiche da sostanze dannose come alcol,fumo e farmaci. Inoltre stimola il metabolismo dei grassi favorendo la riduzion di eventuali cuscinetti adiposi.
– Il carciofo, è un ottimo drenante grazie ad una sostanza che si chiama cinarina,un polifenolo in grado di attirare una notevole quantità di liquidi nei reni favorendo una maggiore produzione di urina.Inoltre stimola la secrezione della bile,consentendo al fegato di eliminare le scorie metaboliche.
– La pilosella, ha una potente azione diuretica grazie alla presenza di sostanze come le cumerine,i flavonoidi,le mucillagini,i triterpeni e i tannini. Agisce quindi, contro le tossine accumulate negli spazi intercellulari riducendo notelmente il caratteristico aspetto a buccia d’arancia delle zone affette da panniculopatia fibrosclerotica,volgarmente detta cellulite. È vene utilizzare tali erbe sottoforma di tisane o in tintura madre, facendosi consigliare dal proprio medico ,in qucanto anche i rimedi naturali non sono del tutto privi di effetti collaterali .