Nella cornice del teatro Mercadante di Napoli, il “Mattino” ha presentato il primo evento per i festeggiamenti dei 125 anni dalla fondazione del quotidiano. L’evento dal titolo “Era de Marzo” ha vissuto vari momenti nel ricordo del primo numero del giornale fondato nel 1892 da Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao.
Il direttore del “Mattino”, Alessandro Barbano, insieme a Luca De Fusco (direttore del teatro nazionale) hanno accolto i vari ospiti tra personaggi del giornalismo, delle istituzioni (tra cui: il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, l’assessore alla cultura del Comune di Napoli Nino Daniele e l’assessore ai Giovani Alessandra Clemente), della cultura e dello spettacolo.
I direttori hanno coordinato poi i vari interventi sul palco, tra cui: Maria Rigillo che ha letto l’editoriale di Edoardo Scarfoglio pubblicato sul primo numero del quotidiano, Cristina Donadio la quale ha letto il “moscone” di Matilde Serao pubblicato nel primo numero del “Mattino” sotto lo pseudonimo di Gibus e Gaia Aprea che ha cantato due brani ispirati dal libro “Ventre di Napoli” di Matilde Serao.
Infine, nel corso della serata, è stato annunciato il vincitore del “Premio letterario e del premio giornalistico Matilde Serao (prima edizione)”. Il premio, che sarà consegnato il 29 Maggio, è andato alla scrittrice Antonia Arslan mentre il premio giornalistico è andato alla giornalista del “Corriere della Sera” Fiorenza Sarzanini.