L’estasi dell’oro, C’era una volta il West, Mission, Nuovo cinema Paradiso e C’era una volta in America sono solo alcune delle più grandi colonne sonore create dall’appena scomparso compositore italiano. Ennio Morricone, però, non ha composto musica solo per grandi film ma è stato autore anche tra i più famosi brani pop degli ultimi decenni.
Ennio Morricone, non solo grandi film: Da “Abbronzatissima” a “Se telefonando”
In parallelo con la sua sfavillante carriera da compositore di colonne sonore (che lo portarono a multipli Premi Oscar e Leoni d’oro del Festival del Cinema di Venezia), Ennio Morricone ha composto anche molti brani che sono entrati nella leggenda della musica pop italiana.
Nel 1962 Morricone arrangia il primo successo di Edoardo Vianello: “Pinne fucile ed occhiali”. Si occupa anche del b-side, la celebre “Guarda come dondolo”. La collaborazione con Vianello è proficua, tanto che segue il successo di “Abbronzatissima”, e le indimenticabili “Hully gully in 10” e “Sul cucuzzolo” (1964), colonna sonora delle estati italiane per i decenni a venire.
Tra cinema e musica pop
Nel 1963 Morricone è arrangiatore anche di un altro classico estivo tricolore, “Sapore di sale” di Gino Paoli. Nel 1966 invece compone e arrangia “Se telefonando”, portata al successo da una giovanissima Mina, e scritta da Ghigo De Chiara e Maurizio Costanzo. Per capire al meglio il genio creativo di Morricone, basti pensare che nello stesso anno arrangia “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”, mentre negli anni Settanta, al top della sua celebrità (nel ’79 la sua prima candidatura all’Oscar arriverà per “I giorni del cielo”) scrive con la cantautrice statunitense Joan Baez “Here’s to You”, colonna sonora del film “Sacco e Vanzetti”.
La fine della carriera nella musica pop
L’attività pop di Ennio Morricone si concluderà nel 1989 con un altro grande della nostra musica, Zucchero, per il quale compone la musica di “Libera l’amore”, il brano che chiude “Oro Incenso & Birra”. Ennio Morricone, quindi, ci ha lasciato in eredità non solo una produzione artistica enorme fatta di colonne sonore indimenticabili ma anche canzoni che sono entrate di diritto nella storia della musica pop italiana. Ennio Morricone non morirà mai!