Engineering & Manufacturing: la storia di oggi vede come protagonista INGENN ovvero la società di Head Hunting unicamente focalizzata nella ricerca e selezione di profili tecnici e ingegneri.
Il mercato del lavoro in ambito Engineering & Manufacturing
L’industria italiana è in costante crescita. Questa occupa la settima posizione a livello mondiale e la seconda posizione a livello europeo. Tuttavia, secondo le previsioni occupazionali di maggio di Unionecamere e Anpal, “si conferma elevato il mismatch tra domanda e offerta di lavoro: sono difficili da reperire il 38,3% dei lavoratori ricercati… tra i profili più difficili da reperire si segnalano i tecnici in campo ingegneristico, tecnici della salute, oltre alle figure degli operai specializzati quali fabbri ferrai e costruttori di utensili, artigiani e operai specializzati, meccanici, montatori, riparatori e manutentori”.
Intervista alla scoperta di INGENN
Una società con tante ambizioni in un campo da sempre messo colpevolmente da parte. Sono tante le curiosità da chiedere e potranno essere soddisfatte grazie a questa intervista che abbiamo realizzato:
Partiamo con una “presentazione”: cos’è Ingenn?
Ingenn è la società di Head Hunting unicamente focalizzata nella ricerca e selezione di profili tecnici e ingegneri, caratterizzata da specializzazione verticale, competenze ingegneristiche e tecnologia. Ha ideato un processo di ricerca e selezione che va oltre la tradizionale idea di Head Hunting, in grado di trascendere le logiche generaliste, grazie a dipartimenti specializzati in ogni singolo settore e a divisioni interne specializzate nelle funzioni chiave. Ingenn concretizza l’incontro tra organizzazioni e professionisti attivi in ambito Engineering & Manufacturing, predisponendo e concludendo con successo processi di recruitment flessibili e tailor-made.
E’ davvero così complesso reperire lavoratori specializzati?
Come conferma il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, che elabora le previsioni occupazionali di giugno, la difficoltà di reperimento è cresciuta notevolmente, di 9 punti rispetto a giugno 2021, arrivando al 39,2%. Il mismatch si conferma più elevato tra gli operai specializzati (53,1%), le professioni tecniche (48,3%) e tra i dirigenti e le professioni scientifiche e di elevata specializzazione (46,9%). La richiesta di tali figure specializzate resterà elevata e i flussi di assunzione più rilevanti per i settori manifatturieri sono previsti dalle industrie meccaniche ed elettroniche (21mila entrate), dalle industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo (17mila entrate), dalle industrie alimentari (13mila entrate) e delle costruzioni (46mila entrate).
Da dove nasce questo problema?
Tale mismatch sarebbe riconducibile a una carenza di candidati e, più precisamente, a una carenza di competenze altamente specializzate. Il comparto Engineering e Manufacturing infatti si sta muovendo sempre di più verso una specializzazione verticale e uno sviluppo altamente tecnologico, e ciò richiede necessariamente delle profonde competenze specifiche e tecniche.
Quali sono le possibili soluzioni?
In un mondo in costante evoluzione, una possibile soluzione potrebbe essere una strategia di lungo periodo che coinvolga tanto le imprese quanto il sistema formativo. Nel frattempo è bene affidarsi a un partner specializzato e qualificato che superi le logiche generaliste, ovvero che sia univocamente focalizzato nella ricerca e selezione di profili tecnici e ingegneri. Il personale altamente qualificato che il comparto manifatturiero e della produzione industriale richiede risulta difficile da ricercare, ma ancora di più da valutare e attrarre. Le competenze tecniche dei Recruiter di Ingenn permettono di analizzare in profondità le capacità dei candidati, mentre una conoscenza dettagliata dei trend di mercato e delle logiche che governano il settore manifatturiero e della produzione industriale permettono di ottenere risultati efficaci in brevissimo tempo.
Qual è l’obiettivo di Ingenn?
Ingenn si pone l’obiettivo di rispondere in modo rapido e risolutivo alle esigenze di personale qualificato delle imprese del comparto manifatturiero e della produzione industriale, supportandole nell’acquisizione di vantaggi competitivi a livello globale, attraverso un processo di ricerca e selezione unicamente focalizzato, un database di candidati ad hoc per il mondo Engineering & Manufacturing ed expertise verticale.