C’è una pagina facebook, Enfants équilibré, da visitare, e un’associazione, Jeunesse Attitude, da conoscere, nata per promuovere la comunicazione non violenta e i cui beneficiari sono le donne, i bambini e i giovani. Per loro l’Associazione organizza corsi gratuiti di formazione e masterclass: per aiutare le donne ad acquisire una propria indipendenza economica col lavoro e la cura degli orti, i bambini a crescere culturalmente e i giovani a diventare imprenditori nel loro paese.
L’Associazione è nata nei Comuni di Calavi e di Cotonou Parakou, nel Bénin con la prospettiva di coprire tutti i 77 comuni del Paese.
I soci fondatori sono 8, due donne e sei uomini: Ninice Emmanuel Gnonlonfoun, Moice Vlavonou, Whilelmine Hounfodji, Tiphaine Hounkponou, David Gam, Latif Babaniola, Didier Dazogbo, Ousman Abdou, e lavorano tutti senza risparmiarsi per realizzare i loro obiettivi di non violenza e di formazione scolastica, lavorativa e culturale della popolazione.
Il loro prossimo piccolo progetto è quello di mandare i bambini alla Biblioteca Nazionale per studiare e prepararsi in previsione degli esami scolastici.
Ciascun progetto, piccolo o ambizioso che sia e sempre rivolto al benessere di donne, bambini e giovani, richiede risorse economiche che l’Associazione non sempre riesce ad ottenere. Ed è questa l’occasione per tutti noi di dare loro una piccola mano visitando il loro profilo social.
Emmanuel Ninice, portavoce della richiesta, si augura che venga accolta e ringrazia e saluta tutti coloro che vorranno aiutarli. Ci facciamo volentieri portavoce della richiesta d’aiuto di Emmanuel e dei bambini del Bènin per porre fine alla violenza di genere
Immagini fornite da Enfants équilibrès