Le bollette dell’energia elettrica e del gas rappresentano una delle principali spese delle famiglie, ma con alcuni accorgimenti è possibile risparmiare su luce e gas.
Per spendere meno bisogna innanzitutto scegliere la fornitura giusta, individuando l’offerta più adatta al proprio fabbisogno energetico. Inoltre, è fondamentale ridurre gli sprechi e ottimizzare i consumi di energia in casa.
Questo approccio consente da un lato di diminuire la quantità di energia elettrica e gas consumata, dall’altro di affrontare una spesa più contenuta. Ovviamente, per usufruire di un ulteriore risparmio è possibile anche effettuare investimenti nell’efficientamento energetico della casa così come apportare alcuni, semplici cambiamenti nelle abitudini quotidiane.
Scegliere l’offerta luce e gas sul mercato libero
Per scegliere la fornitura luce e gas per la propria casa è possibile passare in rassegna le offerte presenti sul mercato libero dell’energia, che si contraddistingue per un’ampia varietà di proposte, tutte formulate seguendo il principio della libera concorrenza.
Rispetto al servizio di maggior tutela, dunque, i fornitori possono determinare autonomamente il prezzo della componente energia, così da formulare offerte il più possibile competitive.
Naturalmente, in fase di scelta è importante tenere conto anche del proprio fabbisogno energetico, così come della trasparenza del contratto, orientandosi verso fornitori che offrono condizioni chiare al 100%.
Ne costituisce un esempio Pulsee, che propone luce e gas per la casa formulando sempre offerte senza costi nascosti né clausole difficili da capire. Le forniture dell’energy company, inoltre, possono essere gestite in modo 100% digitale, dall’area personale o dall’app mobile. In più, è possibile usufruire di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.
Le buone abitudini per ridurre il fabbisogno di energia elettrica e gas
Un altro aiuto importante per spendere meno sui costi di luce e gas può arrivare dalle buone abitudini di risparmio energetico, attuando alcuni cambiamenti nei comportamenti quotidiani in casa che contribuiscono a ridurre il proprio fabbisogno energetico.
Secondo l’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, è possibile risparmiare fino al 10% in bolletta soltanto con pochi accorgimenti.
Innanzitutto, bisogna sempre usare lampadine a LED a basso consumo per l’illuminazione domestica, in quanto garantiscono un risparmio fino all’85% sul consumo di energia elettrica rispetto alle sorgenti luminose di vecchia generazione. Anche la scelta di elettrodomestici della migliore classe energetica aiuta a spendere meno sulle bollette di gas e luce, con la possibilità di diminuire la spesa fino al 40% sostituendo tutti gli apparecchi con dei modelli ad alta efficienza energetica.
Gli esperti dell’ENEA suggeriscono anche di schermare le finestre della casa di notte per ridurre le dispersioni di calore, chiudendo le persiane o le tapparelle di sera. È necessario anche eliminare il consumo determinato dalla modalità standby degli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici, dotandosi di prese con interruttore o staccando sempre la presa di corrente degli apparecchi dopo averli spenti con il telecomando.
Inoltre, è importante spegnere il riscaldamento e luci quando si esce di casa, non superare una temperatura di 19-20°C d’inverno e non aprire le finestre quando l’impianto di riscaldamento è in funzione.
Anche le caldaie a condensazione fanno risparmiare rispetto ai modelli tradizionali, oltre a una gestione ottimale del calore nelle varie stanze dell’abitazione mediante l’utilizzo corretto delle valvole termostatiche. Questi accorgimenti possono fornire un risparmio significativo sui costi energetici, per spendere meno attraverso un uso più razionale e coscienzioso dell’energia in casa.