L’empowerment femminile è una di quelle strade che non dovremmo smettere mai di percorrere. La presenza delle donne nei ruoli apicali sta crescendo come cresce la possibilità per le giovani di avvicinarsi allo studio delle discipline scientifiche, le cosiddette STEM, eppure tanta strada è ancora da fare. Come possono le donne scoprire la loro strada ed esprimere a pieno il loro potenziale? Ispirandosi ad altre donne che ‘ce l’hanno fatta’ e facendo rete con quelle realtà che consentono di acquisire sempre nuovi strumenti e conoscenze.
Empowerment femminile: WomenX Impact
WomenX Impact è l’evento internazionale sull’empowerment, la leadership e l’imprenditoria femminile nato lo scorso anno da un’idea di Eleonora Rocca. Un evento che mette in comunicazione le donne che si sono rese protagoniste di percorsi lavorativi importanti con le donne che vogliono dare una svolta significativa alla loro carriera. Dal 17 al 20 novembre, a Bologna, avrà inizio la seconda edizione dell’evento WomenX Impact. Sul palco ci saranno oltre 130 donne che ricoprono ruoli leader all’interno di grandi realtà aziendali italiane e straniere, da Eni a Nestlè, da Amazon Web Services a Wella, Iveco, Luxottica. Porteranno la loro esperienza attraverso le interviste, gli speech, i workshop formativi e i panel di approfondimento su tematiche attuali che si alterneranno nei tre giorni di evento.
WomenX Impact non finisce qui: quando i battenti dell’evento si chiuderanno, il grande lavoro di empowerment femminile proseguirà attraverso la community. Attiva già dalla chiusura della prima edizione dell’evento, la community conta oggi oltre 10.000 donne. A loro sono riservati numerosi eventi e occasioni di networking sia fisico che digitale, formazione continua, servizi come percorsi di mentoring, job placement, career coaching. Una grande chance, dunque, per le donne che vogliono realizzare i loro progetti imprenditoriali, sviluppare le loro idee e trovare partnerships. Com’è nata quest’idea, che promuove un modello di femminismo che non è competizione con gli uomini bensì collaborazione con loro, ce lo racconta la stessa Eleonora Rocca in questa intervista.