È stato il momento più discusso del Super Bowl 2022, forse anche più della stessa partita. Eminem è un’artista da sempre contro il razzismo e l’essersi inginocchiato al centro del palco durante l’Halftime Show è la piena dimostrazione che va oltre il semplice gesto.
Lo spettacolo del Super Bowl
Siamo nello show più visto dell’anno negli USA: l’halftime show ovvero lo spettacolo che si svolge durante l’intervallo del più grande evento sportivo dell’anno negli States: il Super Bowl. La finale del campionato di NFL è una vera e propria tradizione a stelle e strisce: lo stadio che ha l’onore di ospitare il match registra il tutto esaurito in pochi minuti nonostante i costi stratosferici dei biglietti, milioni e milioni di spettatori da tutto il mondo, lo sport, l’inno americano, lo spettacolo per un vero e proprio evento quasi al pari con la finale della Coppa del Mondo di calcio.
Eminem all’Halftime Show 2022
Abbiamo descritto il contesto, arriviamo al nocciolo della questione. Dopo pubblicità ad hoc per l’evento, trailer dei più importanti film in uscita al cinema e dopo esibizioni da parte dei più famosi artisti del mondo, arriva il momento di Eminem. Il rapper non ha bisogno di grandi presentazioni visto che parliamo di un vero “Re” del suo genere musicale, una vera e propria icona di questi ultimi decenni. Il palco è tutto per lui e dopo essersi esibito in Lose Yourself, uno dei suoi brani più famosi, Eminem si inginocchia lasciando tutti di stucco.
Inginocchiarsi, un citazione?
Il gesto di Eminem cita quello di Colin Kaepernick. A partire dal 2016, in segno di protesta contro razzismo e violenza della polizia il quarterback ha smesso di alzarsi durante l’inno nazionale, per poi fare un gesto entrato nella storia, una delle immagini mediatiche più potenti e controverse del movimento Black Lives Matter: si è inginocchiato durante l’inno.
Gesto improvvisato?
La domanda che tutti dopo lo show si sono posti è stata: il gesto di Eminem è stato di ribellione alle regole della NFL? In un’intervista concessa al New York Times, il portavoce della lega Brian McCarthy ha invece spiegato che era previsto: il rapper lo aveva fatto durante le prove. McCarthy ha aggiunto che non vi è alcuna regola che vieti ai giocatori di inginocchiarsi.
Foto di copertina:
Source | Flickr |
Author | DOD News Features |