Online e su digitale terrestre sarà possibile fruire di contenuti e risorse pensati per svariate tipologie di destinatari. Tra gli altri, lezioni sull’utilizzo delle tecnologie per finalità di business, rivolte ai professionisti e alle piccole realtà imprenditoriali; pillole informative sull’utilizzo degli strumenti digitali per comunicare a distanza con i propri affetti, o acquistare online, destinati in particolar modo alle persone meno avvezze all’uso di questi strumenti; o ancora contenuti utili ad acquisire conoscenze pratiche per relazionarsi a distanza con le pubbliche amministrazioni, cosa quanto mai utile nel momento in cui diventa fondamentale evitare di affollare gli uffici. Accanto a ciò, non mancheranno contenuti di stampo più ludico e a carattere di svago: ad esempio per curare il proprio benessere personale, o imparare a fare cose divertendosi.
Tutto ciò nell’ambito di un “palinsesto partecipato”, che si immagina di popolare, in piena sintonia con le logiche di condivisione che ispirano l’intera iniziativa, grazie al contributo di imprese, professionisti, persone fisiche, associazioni, scuole, università, amministrazioni pubbliche e svariate categorie di altri soggetti. Con uno specifico avviso pubblico, l’invito loro rivolto è di proporre contenuti e risorse che permettano di alimentare e arricchire progressivamente il palinsesto, di modo che possano essere sempre più le opportunità e gli strumenti a disposizione per imparare e conoscere assieme grazie al digitale, anche a distanza, e sentirsi in questo modo più vicini.
A poche ore dal lancio dell’iniziativa, sono già diverse le adesioni pervenute, grazie alle quali è stato possibile definire i primi contenuti in programmazione.
Contenuti che, in una logica multicanale, saranno accessibili su svariati strumenti di comunicazione online e digitale della Regione Emilia-Romagna. Sul sito dell’Agenda Digitale, all’indirizzo https://digitale.regione.
“Le reti, da quelle tecnologiche a quelle dei saperi e delle conoscenze digitali – dichiara l’Assessore regionale alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda Digitale Paola Salomoni – sono strumenti fondamentali per la crescita economica, sociale, culturale e relazionale. In Emilia-Romagna ne siamo convinti da anni e lo siamo ancora di più ora, in questo periodo di emergenza che stiamo vivendo, in cui le tecnologie sono strumento indispensabile di lavoro, di studio, di relazione. Per questo abbiamo pensato di avviare una nuova attività con la nostra Agenda Digitale, dando vita a un’iniziativa che parte oggi, in un contesto del tutto particolare, ma che nelle nostre intenzioni ha tutti i presupposti per svilupparsi e crescere nel lungo periodo, quando si spera che le difficoltà di oggi siano finalmente lasciate alle spalle.
Auspicando una grande risposta da parte dei soggetti cui è rivolto l’avviso – continua Salomoni – con Insieme Connessi, vogliamo affermare che, nonostante le difficoltà che stiamo attraversando, le tecnologie digitali possano aiutarci a superare la distanza fisica e ci danno occasione di imparare nuove cose, condividere esperienze, e arricchirci reciprocamente, facendoci sentire meno isolati”
Operativamente, il progetto Insieme Connessi è promosso dallo staff di coordinamento di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, con la collaborazione tecnica e organizzativa di Lepida ScpA e ART-ER, Attrattività Ricerca Territorio Emilia-Romagna.
Insieme Connessi, la programmazione di martedì 24 marzo:
- Paola Salomoni, Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale della Regione Emilia Romagna, presenta il progetto Insieme Connessi
- I Big Data: cosa sono, a cosa servono?
- Il Genome editing per conoscere l’agricoltura sostenibile
- Illustrazione digitale: primo appuntamento
- Comunità di impatto e innovazione sociale in Emilia-Romagna
- L’Emilia-Romagna in Silicon Valley: interviste e approfondimenti.