Emergenza incendi numero sempre più alto di casi dove la vegetazione viene data alle fiamme. Come ogni estate, l’Italia ed il corpo dei Vigili del Fuoco si ritrovano ad affrontare ettari ed ettari di terreno dati alle fiamme.
Emergenza incendi numero in crescita, i dati del 2021
Se vogliamo dare una vera e propria “faccia” all’emergenza incendi non possiamo non citare i dati del 2021 della regione più colpita dalle fiamme ovvero la Sardegna. La più grande isola del Mediterraneo nel 2021 ha dovuto affrontare praticamente ogni giorno grandi incendi che hanno molto in difficoltà la sopravvivenza della flora e della vegetazione sarda.
Volete dei numeri? Andiamo a vedere, allora, i dati rilasciati dalla Protezione Civile della Sardegna in merito agli incendi nel 2021:
- oltre 3.231 roghi
- 6.200 ettari di bosco e 9.800 di pascolo percorsi dalle fiamme
- La superficie media raggiunte da ogni incendio nel 2021 è stata di 8,64 ettari, superiore a quella degli ultimi 24 anni
Numeri che dalla Sardegna ci fanno capire quanto sia stata devastante questa emergenza per l’intero territorio italiano.
Prevenzione per il 2022
La campagna antincendi 2022 ha avuto inizio già dal 1 giugno e finirà solo il 31 ottobre prossimo. La campagna prevede il dispiegamento di oltre 9.350 unità tra:
- Corpo forestale regionale
- agenzia Forestas
- Protezione civile
- vigili del fuoco
- volontari e barracelli
- militari, forze di polizia
- associazioni di allevatori, agricoltori e venatorie
Saranno un migliaio i mezzi a disposizione, cui si aggiungono 17 mezzi aerei: 11 elicotteri leggeri da 900 litri, un Super Puma da 4.000 litri della flotta aerea regionale; tre Canadair da 6.000 litri, schierati a Olbia, un elicottero dei vigili del Fuoco, uno dell’Esercito e uno dell’Aeronautica militare della flotta area statale. La Regione Sardegna ha inoltre alzato le sanzioni amministrative per i responsabili degli incendi. Per chi non rispetta i divieti e le prescrizioni si vedrà inflitta una multa fra i 5.000 a 50.000 euro.
Segnalazioni incendi. il numero da comporre
Nel caso in cui vi imbattiate in un incendio dovete assolutamente comporre il numero di pronto intervento col quale si possono segnalare con tempestività la presenza di incendi boschivi e qualsiasi altro tipo di emergenza ambientale, nonché inoltrare richieste di soccorso. Il numero incendi boschivi è 1515.
Il 1515 è un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale. Si avvale di 15 Sale Operative regionali e di una Centrale Operativa nazionale con sede presso la Direzione Generale di Roma.
In caso di incendio boschivo, per consentire interventi rapidi ed efficaci, l’utente deve ricordarsi di:
- mantenere sempre la calma e parlare con chiarezza;
- indicare con la maggior precisione possibile la località precisando la provincia ed il comune dell’area che sta bruciando;
- segnalare se sul posto vi sono già delle persone che stanno provvedendo a spegnere le fiamme;
- non riagganciare fino a che l’operatore non lo dica, o non abbia ripetuto il messaggio.