Una “scommessa” vinta quella di Elon Musk che si è accaparrato un bonus sul suo stipendio davvero da capogiro. È ben come l’imprenditore sudafricano abbia congelato per 10 anni il suo stipendio mensile ma con alcuni bonus sbloccabili con il raggiungimento di determinati obiettivi da parte della sua società Tesla.
Elon Musk tra bonus e stipendio
Il fondatore e amministratore delegato di Tesla non ha mai nascosto il fatto che non recepisca una entrata fissa per il suo ruolo all’interno dell’azienda. Al contrario, però, può contare su un pacchetto retributivo potenziale da 55 miliardi di dollari in 12 tranche legate ad altrettante step di crescita dell’azienda.
Questo primo step raggiunto consisteva nel far rimanere il valore di Tesla al di sopra dei 100 miliardi di dollari per sei mesi e il Ceo quindi incassa un bonus dal valore potenziale di 775 milioni di dollari. Anche il secondo requisito previsto per incassare la prima parte di bonus è stato raggiunto: 20 miliardi di dollari di ricavi per Tesla.
Azione a prezzo concordato
Adesso Elon Musk ha il diritto di acquistare 1,6 milioni di azioni della società al prezzo di 350,2 dollari l’una. Nella giornata di giovedì 28 maggio le azioni Tesla hanno chiuso a 805 dollari, quindi il bonus che Musk potrebbe incassare vendendo le azioni è pari a circa 770 milioni di dollari. Nonostante ciò, l’accordo impone che le azioni non possano essere vendute per i prossimi 5 anni.
Il lancio rimandato
Le soddisfazioni con Tesla vengono, ora come ora, messe in secondo piano da uno dei progetti più ambiziosi pensate dall’imprenditore sudafricano: SpaceX Crew Dragon. Il lancio, in realtà, era programmato per il 28 Maggio. Dopo nove anni di prove, esperimenti e simulazioni, tutto sembrava pronto per il tanto atteso lancio della prima missione spaziale realizzata da una agenzia privata (la SpaceX di Musk). Il maltempo, però, non è stato amico ed il lancio adesso sarà per la giornata di oggi 30 Maggio. Due giorni in più di attesa che sono stati presi con divertimento dallo stesso Musk che sul suo account Twitter ha postato un autoironico video montaggio di tutti i lanci falliti da nove anni a questa parte.