Elisabetta Belloni è il nuovo capo del DIS, il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza. La Belloni, che vanta una lunga carriera in ambito diplomatico, succede (con leggero anticipo) a Giuseppe Vecchione che era stato nominato da Giuseppe Conte. Confermato, invece, Mario Parente alla guida dell’AISI (Agenzia Italiana di Sicurezza Interna). Prima di scoprire chi è la nuova direttrice del DIS, Elisabetta Belloni, parliamo di cosa è questo dipartimento e cosa rappresenta.
Cos’è il DIS
Il DIS, Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, è uno dei dipartimenti facenti capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che costituisce il Sistema di Informazione per Sicurezza della Repubblica Italiana. Fu istituito nel 2007 in sostituzione del CESIS Comitato esecutivo per i servizi di informazione e sicurezza insieme all’AISE (Agenzia Informazioni Sicurezza Esterna) che sostituì il SISMI (Servizio per le informazioni e la sicurezza militare) e all’AISI (Agenzia Informazioni Sicurezza Interna) che sostituì il SISDE (Servizio per le informazioni e la
sicurezza democratica. Il suo è un ruolo di raccordo tra il Presidente del Consiglio, del quale recepisce le direttive, e le due agenzie di sicurezza delle quali vigila l’operato. Attraverso riunioni periodiche divulga al Presidente del Consiglio e alla polizia le informazioni ricevute sulla sicurezza e gestisce tutto ciò che riguarda il segreto di stato. In alcuni casi il Presidente del Consiglio può decidere che il DIS risponda a un’Autorità delegata, piuttosto che a lui stesso, per la sicurezza della Repubblica. L’Autorità delegata è rappresentata da Franco Gabrielli.
Elisabetta Belloni nuovo capo del DIS
Dallo 12 maggio al vertice di questa istituzione strategica nel garantire la sicurezza nazionale è subentrata Elisabetta Belloni. Nata a Roma nel 1958 e laureata in Scienze Politiche alla LUISS, la Belloni inizia la carriera diplomatica nel 1985 nelle ambasciate italiane di Vienna e Bratislava. Dal 2004 al 2008 è stata alla direzione dell’Unità di crisi del Ministero degli Affari Esteri. Promossa ambasciatrice di grado nel 2014, l’anno seguente è diventata Capo di Gabinetto del Ministro Degli Esteri Paolo Gentiloni. Nel 2018 il suo nome rientra nella lista dei candidati a ricevere il mandato di Presidente del Consiglio per formare il governo della XVIII legislatura della Repubblica Italiana.
Prima donna a ricoprire l’incarico
La nomina di Elisabetta Belloni al DIS ha un significato enorme. Prima di tutto rappresenta un gesto di rottura con l’azione di governo precedente e poi, dettaglio tutt’altro che trascurabile, la Belloni è la prima donna nominata per questo incarico. La diplomatica, in realtà, non è nuova ai primati. Nel 2016 è stata nominata segretario generale della Farnesina divenendo la prima donna a ricoprire quella carica. Carica che ha lasciato pochi giorni fa per andare a guidare il DIS.
In copertina foto di Udine2812