Le prossime elezioni presidenziali finlandesi, che si terranno l’11 febbraio 2024, si preannunciano come una sfida serrata tra i due candidati più votati al primo turno, l’ex primo ministro Alexander Stubb (NCP) e l’ex ministro degli Esteri Pekka Haavisto (verde, ma candidato come indipendente). Stubb ha ottenuto il 27,1% dei voti, mentre Haavisto ha ottenuto il 25,8%. I due candidati si affronteranno quindi in un ballottaggio che potrebbe essere determinante per la politica finlandese dei prossimi anni.
I temi della campagna elettorale
I temi principali della campagna elettorale sono stati la sicurezza nazionale, la politica estera e l’ambiente. La guerra in Ucraina ha avuto un impatto significativo sulla campagna, con entrambi i candidati che hanno sottolineato l’importanza della sicurezza della Finlandia. Haavisto ha inoltre messo l’accento sul cambiamento climatico, che considera una delle sfide più urgenti del nostro tempo.
Stubb: continuità e pragmatismo
Stubb è un politico di centrodestra con un curriculum politico di rilievo. È stato primo ministro della Finlandia dal 2014 al 2015 e ha ricoperto anche la carica di ministro degli Esteri. È considerato un candidato moderato e pragmatico, con un profilo internazionale.
Nella sua campagna elettorale, Stubb ha sottolineato la sua esperienza e il suo pragmatismo. Ha affermato che è la persona giusta per guidare la Finlandia in un momento di incertezza e cambiamento. Ha anche espresso il suo sostegno all’ingresso della Finlandia nella NATO, che considera un passo necessario per la sicurezza del paese.
Haavisto: cambiamento e progresso
Haavisto è un politico di sinistra con un forte impegno per l’ambiente. È stato ministro degli Esteri dal 2019 al 2023 e ha rappresentato la Finlandia in numerose organizzazioni internazionali. È considerato un candidato progressista e attento ai diritti umani.
Nella sua campagna elettorale, Haavisto ha sottolineato la necessità di cambiamento e progresso. Ha affermato che la Finlandia ha bisogno di un leader che si impegni per la giustizia sociale, la sostenibilità ambientale e la pace nel mondo. Ha anche criticato l’ingresso della Finlandia nella NATO, che considera un passo pericoloso che potrebbe aumentare le tensioni con la Russia.
Il risultato del ballottaggio delle elezioni presidenziali finlandesi
Il risultato del ballottaggio è incerto. Stubb è favorito dai sondaggi, ma Haavisto ha la possibilità di recuperare terreno grazie al sostegno dei partiti di sinistra e del movimento ecologista.
Se Stubb dovesse vincere, sarebbe un segnale di continuità per la politica finlandese. Se invece dovesse vincere Haavisto, sarebbe un segno di cambiamento e di apertura a nuove idee.
Il risultato delle elezioni presidenziali avrà un impatto significativo sulla politica finlandese. Il nuovo presidente avrà un ruolo importante nella definizione della politica estera e di sicurezza della Finlandia, nonché nella gestione delle questioni ambientali.
Foto di copertina: Bandiera Finlandese Croce – Foto gratis su Pixabay – Pixabay