Le elezioni politiche 2022 segnano la vittoria della coalizione di centrodestra e in misura particolare di Fratelli d’Italia. Un successo personale di Giorgia Meloni che acquisisce tutto il diritto a diventare il prossimo presidente del Consiglio. Il centrosinistra passa all’opposizione con il PD che si attesta come il secondo partito nazionale. Il dato che non si può non registrare è quello sull’affluenza alle urne: nella giornata di ieri ha votato il 63,91% degli elettori.
Elezioni politiche 2022: chi ha vinto e…
Con il 25,57% dei voti, Fratelli d’Italia diventa il primo partito nel nostro Paese. Una vittoria importante che candida naturalmente Giorgia Meloni a ricevere dal presidente Mattarella l’incarico di formare il nuovo governo. Fratelli d’Italia, infatti, rappresenta la punta di diamante della coalizione di centrodestra, la forza dominante. Al suo fianco ci sono la Lega guidata da Salvini che ha ottenuto l’8,41% dei voti e Forza Italia che ha registrato il 7,34% delle preferenze.
… chi ha perso
La tornata elettorale ha segnato un altro dato netto: il consenso ai minimi storici per il Partito Democratico. Il partito guidato da Enrico Letta ha ottenuto il 20,35% dei voti. Il dato più basso dal 1948. Terza forza politica si è attestato il Movimento 5 Stelle. Dopo lo scossone provocato dalla fuoriuscita di Luigi Di Maio, il movimento guidato da Conte ha saputo mantenere la sua presenza in parlamento con il 15,10% delle preferenze. Sorte diversa per Impegno Civico, fondata da Luigi Di Maio, che con lo 0,6% dei voti, non ha raggiunto la quota minima per arrivare in parlamento. Così come Unione Popolare di Luigi De Magistris che ha totalizzato il 1,61% dei voti.
Una vittoria annunciata
Quella di Fratelli d’Italia è un vittoria annunciata. Fino a due settimane fa, quando è stato possibile diffondere i dati sui sondaggi sulle intenzioni di voto, i numeri avevano rilevato un vantaggio sempre crescente per il partito di Giorgia Meloni. Un vantaggio che, in realtà, secondo molti commentatori, Giorgia Meloni ha costruito negli anni, in concomitanza con il declino della Lega. Raccogliendo il dissenso durante la pandemia e scegliendo la collocazione solitaria all’opposizione del governo Draghi, Giorgia Meloni ha tracciato un percorso preciso che l’ha portata fino al successo di oggi. Il successo di Fratelli d’Italia si deve senza dubbio al consenso personale che ha saputo creare intorno alla sua persona.