Il 2022 è l’anno anche delle elezioni presidenziali in Francia. Dei 12 candidati ammessi alla corsa all’Eliseo, Emmanuel Macron risulta in testa ma non abbastanza per poter assumere il suo secondo mandato. Pochi voti lo separano infatti da Marine le Pen con la quale andrà a ballottaggio il prossimo 24 aprile.
Le elezioni in Francia del 2022
Emmanuel Macron è stato il candidato alle presidenziali più votato di Francia. Un dato che non è servito al presidente uscente a mettere in cassaforte il secondo mandato alla guida dell’Eliseo. Il suo 27,85% raggiunto lo metterà a confronto, tra due settimane, con il 23,15% raggiunto da Marine Le Pen. Risultato discreto (21,95%) per Jean-Luc Mèlenchon, leader di La France Insoumise. Gli altri nove candidati, tra i quali c’è anche il nome di Anne Hidalgo, sindaca di Parigi, hanno raggiunto tutti una quota al di sotto del 10%. I sondaggi danno Macron in testa anche per il ballottaggio ma è chiaro che la campagna elettorale proseguirà a pieno regime per entrambi i candidati e che sapremo chi sarà il presidente di Francia per il prossimo quinquennio solo tra quindici giorni.
Chi è Emmanuel Macron
Emmauel Macron diventa presidente della repubblica francese nel maggio del 2017. Il più giovane nella storia di Francia. La sua carriera politica inizia tra i socialisti agli albori degli anni Duemila. Sotto la presidenza di François Hollande ricopre prima il ruolo di vicesegretario generale della presidenza della Repubblica, poi di ministro dell’economia. Lasciato il partito socialista, nel 2016 fonda il movimento La République En Marche. Il partito si rifà a posizioni progressiste collocandosi in posizione centrista, come alternativa, cioè, sia alla destra che alla sinistra. Nelle ultime settimane, in relazione alla guerra in Ucraina, il presidente Macron si è leggermente allontanato dalla politica europea e ha preso le distanze da Biden per cercare una soluzione pacifica al conflitto.
Chi è Marine Le Pen
Figlia d’arte (suo padre è Jean-Marie Le Pen, il fondatore del partito politico Fronte Nazionale), Marine Le Pen è la rappresentante dell’estrema destra in Francia. E’ stata europarlamentare per tre legislature fino al 2017. Ha partecipato alla corsa per l’Eliseo già due volte prima di quest’anno, nel 2012 e nel 2017. La prima volta è stata battuta da Hollande anche se con il suo 17,9% ha ottenuto il miglior risultato di sempre per il suo partito. Nel 2017 viene battuta al ballottaggio da Macron. Al primo turno era arrivata al 21,30%. Secondo i sondaggi, dicevamo, Marine Le Pen è destinata a replicare lo stesso risultato anche a questa tornata elettorale ma quindici giorni sono un tempo tutto da giocarsi e lei non mancherà di farlo. Chi sarà il presidente della repubblica francese per i prossimi 5 anni lo sapremo solo dopo il 24 aprile.
In copertina foto di Remi Jouan