La legislazione elettorale per le elezioni europee varia leggermente da un paese all’altro all’interno dell’Unione Europea (UE), ma c’è una serie di principi generali che sono comuni a tutti i paesi membri.
In linea di massima gli elementi comuni sono questi appresso elencati.
Legge Elettorale
La legge elettorale per le elezioni europee determina come vengono eletti i rappresentanti dei vari paesi al Parlamento Europeo. In molti paesi membri, si utilizza il sistema proporzionale, che mira a garantire che i seggi nel Parlamento Europeo riflettano proporzionalmente la distribuzione dei voti in ciascun paese. Ciò significa che i partiti ottengono un numero di seggi in base alla percentuale di voti che ricevono.
Come si vota
Le elezioni europee si svolgono di solito ogni cinque anni. I cittadini dell’Unione Europea (UE) che hanno raggiunto l’età di voto nel loro paese di residenza possono partecipare alle elezioni europee. Il metodo esatto di voto può variare da paese a paese, ma di solito si vota per i partiti politici o per i candidati individuando il simbolo del partito o il nome del candidato sulla scheda elettorale. In alcuni paesi, è possibile votare per liste di partiti, mentre in altri si possono scegliere candidati specifici all’interno di una lista.
Il Parlamento Europeo
Il Parlamento Europeo è una delle istituzioni dell’Unione Europea ed è composto da rappresentanti eletti dai cittadini dei paesi membri. Ha sede a Bruxelles, ma tiene sessioni anche a Strasburgo e Lussemburgo. Il Parlamento Europeo ha il potere di adottare e approvare la legislazione dell’UE, di approvare il bilancio dell’UE e di supervisionare altre istituzioni dell’UE, come la Commissione Europea.
La Commissione Europea
La Commissione Europea è l’organo esecutivo dell’UE. È composta da un commissario designato da ciascun paese membro, anche se dal 2019 c’è un commissario in meno rispetto al numero di Stati membri. La Commissione è guidata da un Presidente, che è eletto dal Parlamento Europeo e proposto dal Consiglio Europeo. La Commissione è responsabile dell’attuazione delle politiche dell’UE, dell’esecuzione del bilancio e della supervisione del rispetto delle leggi dell’UE.
Foto da Depositphotos