Le elezioni europee 2024 stanno per entrare nella loro fase calda ovvero quello dello spoglio. Il conteggio dei voti e delle preferenze avrà inizio conseguentemente alla chiusura dei seggi alle ore 23. Una lunga notte elettorale che seguiremo insieme tramite la diretta di Adnkronos dal titolo “EuroFocus“.
Elezioni europee 2024: la diretta
Cos’è EuroFocus?
Una maratona elettorale, guidata dal direttore di Adnkronos Davide Desario e i vicedirettori di Adnkronos Fabio Insenga e Giorgio Rutelli, per seguire lo spoglio in tempo reale e commentare insieme i risultati. Grande spazio ai temi più importanti per la prossima legislatura europea, con il contributo di politici, manager ed esperti.
Come funzionano le elezioni europee
Ogni Paese membro dell’Unione può decidere se considerare il proprio territorio circoscrizione elettorale unica o suddividerlo in più circoscrizioni. L’Italia è stata suddivisa in 5 circoscrizioni sovra-regionali:
- Italia Nord-occidentale (Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria e Lombardia)
- Italia Nord-orientale (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna)
- Italia centrale (Lazio, Umbria, Marche e Toscana)
- Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria)
- Isole (Sardegna e Sicilia)
Il sistema elettorale per le europee previsto è il proporzionale. I seggi sono assegnati, cioè, in proporzione ai voti ricevuti. Lo scorso anno, infatti, il Parlamento europeo ha votato a favore di un aumento del numero degli eurodeputati. Da 705 sono passati a 720 per rispecchiare le variazioni demografiche degli Stati membri.