Elezioni europee 2024: chi ha vinto e chi ha perso? Il dato generale per l’intera Europa è il successo delle destre sia moderate che estreme. Anche in Italia Fratelli d’Italia raggiunge il primato ma crescono anche i partiti di sinistra. Ridimensionati i Cinque Stelle. In Italia ha votato alle Europee il 49,7% degli aventi diritto.
Elezioni europee 2024: i risultati in Italia
In Italia il partito più votato è Fratelli d’Italia che ottiene il 28,81% delle preferenze. Per il partito di Giorgia Meloni rappresenta un successo anche maggiore rispetto alle ultime elezioni amministrative. Secondo partito più votato è il PD con 24,02%. Per il maggior partito di sinistra in Italia, il dato rappresenta una forte crescita a livello nazionale. Terzo posto per il Movimento 5 Stelle che incassa il 9,9%. Un risultato, questo, che rappresenta un ridimensionamento per il partito guidato da Giuseppe Conte. Segue, al 9,7%, Forza Italia impegnato nel suo primo appuntamento elettorale in Europa dalla morte di Silvio Berlusconi. Incassa il 9,1% delle preferenze la Lega di Salvini. Buono il risultato anche per Alleanza Verdi e Sinistra che raccoglie il 6,6% delle preferenze.
Non ce la fanno Stati Uniti d’Europa che incassa solo il 3,7% dei voti, Azione – Siamo Europei che si attesta sul 3,3%, Pace Terra e Dignità che arriva al 2,2%, Libertà con 1,2%, Sudtiroler Volspartei SVP (0,5%), Alternativa popolare (0,4%), Democrazia Sovrana Popolare (0,1%), Partito Animalista – Italexit Per L’Italia (0,1%) e Rassemlement Valdotain (0,1%).
I risultati in Europa
Parlavamo di ascesa delle destre un po’ in tutta Europa. Il caso più eclatante è rappresentato dalla Francia dove Rassemblement National, il partito di estrema destra guidato da Marie Le Pen ha ottenuto circa il 32% delle preferenze. Renaissance, il partito guidato dal presidente Emmanuel Macron, ha raggiunto solo il 15% dei voti. A seguito di questo risultato, Macron ha dichiarato che scioglierà il parlamento per indire, tra il 30 giugno e il 7 luglio, nuove elezioni.
L’ultradestra sale anche in Germania. Il Cdu-Csu, il partito che rappresenta il centro destra, è il più votato con il 30% delle preferenze. Afd, partito di estrema destra, arriva secondo con il 15,6% dei voti. Guadagna solo il terzo posto l’SPD di Olaf Scholz con il 14% delle preferenze.
Scenario simile anche in Austria dove l’Fpo, partito di estrema destra, ha ottenuto il 25,7% dei voti arrivando in testa per la prima volta in una tornata elettorale nazionale.
In Spagna il partito più votato è il PP con 32,4% dei voti mentre il Psoe ha ottenuto circa il 30% delle preferenze. 10% per Vox e 6,3% per Sumar.
In Polonia Po, il partito di Donald Tusk è in testa con il 38,2% delle preferenze. Al secondo posto si attesta il Pis che il 33% dei voti.
Chi ritroveremo al Parlamento europeo
In attesa di conoscere in via definitiva la ripartizione dei seggi tra i vari Paesi possiamo dire quali saranno i nomi più conosciuti a sedere al parlamento europeo.
Cecilia Strada, Lucia Annunziata, Stefano Bonaccini e Dario Nardella sono alcuni dei nomi più noti tra gli eletti nelle fila del PD. Roberto Vannacci rappresenterà l’Italia per la Lega di Salvini. Pasquale Tridico, ex presidente dell’Inps, è stato eletto per il Movimento 5 Stelle. Per Avs siederanno in parlamento, tra gli altri, Ilaria Salis, attualmente agli arresti domiciliari in Ungheria, e Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace.
In copertina Foto di Greg Montani da Pixabay