Anche quest’anno l’EFA Young Audience Award organizzerà, il 7 maggio, il Young Audience Film Day: una giornata dedicata al cinema per i giovani durante la quale una giuria selezionata dai paesi partecipanti e composta da ragazzi dai 12 ai 14 anni si riunirà al cinema per vedere 3 film nominati (Goodbye Berlin, Ma vie de courgette e The girl down Loch Änzi) per discuterne insieme, votare e decretare così il vincitore.
L’evento avrà luogo in contemporanea in 36 città di 31 paesi, che dialogheranno tramite un collegamento live coordinato da Erfurt (Germania), durante il quale sarà possibile interloquire anche con i registi dei 3 film. Una volta convogliati i risultati nazionali, si svolgerà una cerimonia di premiazione visibile in diretta in streaming sul sito yaa.europeanfilmawards.eu. Nel 2016 hanno partecipato più di 1.400 ragazzi per un totale di 25 Paesi.
Quest’anno Roma entra a far parte del circuito, insieme a Torino e a Firenze, grazie ad Alice nella città che selezionerà la giovane giuria e curerà i contenuti della giornata in accordo con la Fondazione Cinema per Roma ed in collaborazione con Rai Movie, media partner dell’evento.