Il liceo ‘Fabio Filzi’ di Rovereto (Trento), già coinvolto nell’estate 2016 nel progetto ‘Reset’ (Research and Education Svalbard Experience) realizzato in collaborazione con il Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente (Dta) del Cnr, organizza la terza edizione dell’International Workshop of Polar Educators (Pei), dal titolo ‘Education meets Science – Bringing polar research into the classroom‘.
L’evento intende riunire in una full immersion di quattro giorni studiosi, educatori e docenti di discipline scientifiche con l’obiettivo di condividere le migliori best practices nel campo della divulgazione delle scienze polari: un’opportunità unica per incontrare i principali protagonisti del settore e rendersi partecipi del crescente interesse che le scienze ambientali -e in particolare le attività di ricerca condotte ai poli- rivestono anche nell’ambito della programmazione scolastica.
Tra keynote speeches, sessioni orali e poster, sessioni hands-on, laboratori scientifici e momenti interattivi, la conferenza offre ai partecipanti un’ampia panoramica per acquisire strumenti innovativi di apprendimento per formare e ispirare le generazioni future di studenti ed educatori. Eventi paralleli, come la ‘cena polare‘, la ‘corsa polare‘ e iniziative a tema organizzate in collaborazione con i licei italiano e tedesco completano il programma.
Il progetto ‘Reset’
Attraverso il progetto ‘Reset’, venti studenti di una classe quarta del liceo Fabio Filzi di Rovereto hanno avuto la straordinaria opportunità di diventare la prima classe di scuola italiana a compiere un viaggio di studio alle Isole Svalbard, l’insediamento permanente più vicino al Polo Nord. Il racconto della loro esperienza è disponibile nelloSpeciale dedicato del portale cnr.it