‘A Casarella è un gruppo di acquisto solidale nato qualche anno fa a seguito della riflessione sulla necessità di un cambiamento profondo dello stile di vita. Oltre a singoli individui che vengono da esperienze sociali e politiche differenti, gli “attori” principali di questa iniziativa sono “La baracca dei Buffoni” e “Dal basso”. La prima è una compagnia di teatranti-saltimbanchi-artisti di strada, tutti impegnati nella diffusione e nella valorizzazione di un teatro di strada che dia luce ad un’arte piena e suggestiva. “Dal basso” è invece un’associazione di volontariato che ha lo scopo di promuovere cittadinanza attiva e democrazia partecipativa. Il tutto si esplica attraverso diversificate attività di animazione territoriale, laboratori e seminari su tematiche ambientali e culturali, progettazione sociale.
Come tutte le esperienze di consumo critico, ‘A Casarella si propone di indirizzare il mercato verso un’economia che finalmente metta al centro le persone e i rapporti interpersonali, nella convinzione che una maggiore consapevolezza sugli acquisti, e sui processi di produzione e distribuzione degli stessi, rappresenti un buon punto di partenza per rispondere concretamente all’emergenza ambientale e alle disuguaglianze sociali. Tutto ciò assume una valenza ancora maggiore alla luce della consapevolezza di un territorio come il nostro, tanto fecondo quanto martoriato da rifiuti e discariche abusive. Mangiare sano il più possibile è dunque interesse precipuo per tutti.
Per i prodotti che, per motivi climatici, non è possibile reperire da fornitori locali, ‘A Casarella si rivolge alla Bottega del commercio solidale, offrendo la possibilità di acquistare una vasta gamma di generi e manufatti provenienti dal Sud del mondo, a sostegno di uno sviluppo sostenibile complessivo, attraverso l’offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per produttori e lavoratori marginalizzati dal mercato.
Sul sito si trova la cassetta della settimana, prodotti freschi come frutta e verdura, un’ampia selezione di legumi, mozzarella, formaggi, oli, vini, birra artigianale e tanto altro. Descrizione dei prodotti e dei produttori, certificati biologici, analisi dei terreni coltivati sono tutti consultabili.
Per info, registrazione e prenotazioni:
www.acasarella.org/economiasolidale
e-mail: economiasolidale@acasarella.org