Quando si dice che in economia si vuole investire sul mattone, di solito si parla dell’edilizia eppure (in questo caso) parleremo dei mattoncini LEGO.
Investire nei mattoncini LEGO, quando si fa economia con “l’inpensabile”
Quello che potrebbe sembrare un qualcosa di molto strano è in realtà provato da un recente studio della Scuola superiore di economia russa di Mosca ovvero una delle principali università della federazione. I numeri della ricerca sono chiari e sorprendenti: l’apprezzamento sul mercato secondario dei Lego ammonta in media all’11% annuo. Un tasso superiore a quello dell’oro, dei francobolli, dei vini e perfino a diversi indici di Borsa.
L’analisi dell’università moscovita ha messo in grande evidenza quelli che sono i prezzi al momento dell’uscita sul mercato e successivamente quelli individuati sui mercati secondari di rivendita. La ricerca ha coinvolto circa 2.322 set della Lego messi sul mercato fra il 1987 e il 2015. Parliamo, però, di confezioni sigillate e in ottime condizioni, non sono stati considerati set con scatole aperte o danneggiate.
Perché questi numeri? Edizioni limitate
Le motivazioni dietro questi numeri sono principalmente due. Primo è sicuramente la bassa produzione dei set senza dimenticare anche i costi di alcuni set in certi casi molto elevati. Questi, infatti, vengono effettivamente prodotti in numeri decisamente ridotti diventando di conseguenza molto rari. Questa rarità viene poi unita ad una mancata “ristampa” dei set che alza ancora di più i prezzi. Gli appassionati, infatti, devono fare lunghissime ricerche per trovare i set desiderati ed i più rari vengono venduti a prezzi decisamente esorbitanti. Una volta acquistati, spesso, i set vengono gelosamente conservat alzando ulteriormente il valore grazie al fattore tempo (un po’ come per i vini pregiati).
Occhio all’età
Il secondo aspetto che può rendere un set Lego un possibile investimento è… le fasce d’età. Di cosa parliamo? Del fatto che la passione per i set Lego sia talmente vasta ed immensa che va a toccare qualsivoglia fascia d’età. Dai più piccoli ai più maturi, tutti amano i Lego e tutti amano costruire i set Lego. Chiamatelo effetto nostalgia ma i Lego sono il mezzo attraverso il quale molte persone continuano ad amare i giocattoli.