In tempi di sostenibilità, l’aggettivo “ecologico” è diventato, diciamolo, uno dei più abusati. Per soddisfare gli standard richiesti dalla circolarità spesso ci si inventa le soluzioni più originali e innovative, si sperimentano nuovi materiali e nuove prassi. Di tanto in tanto, poi, capita di scoprire chi, per fare un passo più in avanti, ne ha fatti due all’indietro.
Ci spieghiamo: in un mondo letteralmente dominato dalle luci a led, la risposta è creare una lampada che riproduce la luce del sole. Non una lampada a raggi UV che ritroviamo nei centri estetici, bensì una fonte di luce capace di assicurare un effetto naturale. Perché creare una lampada che riproduce la luce solare? A chi e a cosa serve una lampada che emette una luce naturale?
Lo abbiamo chiesto a Marco Bozzola, fondatore della startup Relio Labs, nonché ideatore della lampada Relio² realizzata grazie a due campagne di crowfounding per un valore totale di 210.000 euro. Marco ci ha raccontato la sua idea, parlato dei materiali utilizzati per questo prodotto responsabile, più che ecologico, che ha fatto dello sguardo al passato il punto centrale della sua innovazione.
Ecologico o responsabile?
Per il suo design innovativo che ricrea la luce del sole, la startup Relio ha vinto, lo scorso ottobre, i DesignEuropa 2021 Awards per la categoria “Imprese piccole ed emergenti”. I DesignEuropa, giunti alla terza edizione, sono premi riconosciuti per disegni e modelli protetti in qualità di disegni e modelli comunitari registrati (DMC). Si basano su tre elementi: proprietà intellettuale, impatto sul mercato e design. Il disegno o modello comunitario registrato è un diritto di proprietà intellettuale (PI) valido in tutti gli Stati membri dell’Unione europea. E’ gestito dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) che ha sede in Spagna. L’Italia è il quarto Paese depositante di Disegni Comunitari Registrati al mondo; le industrie ad alta intensità di design producono 279 miliardi di euro del PIL italiano e danno 3,8 milioni di posti di lavoro.