Il forte incremento turistico di Napoli è sotto gli occhi di tutti, migliaia di visitatori invadono le strade del centro storico anche al di fuori dei classici itinerari turistici e dei must see della città.
Napoli vive un momento in cui deve cogliere l’occasione per rilanciare la sua immagine in modo forte, restando ancorata alla tradizione, ma con un approccio inedito, per dare un’idea innovativa di turismo non convenzionale, ad hoc per i diversi target di utenza.
L’esperienza di Cleanap sui temi di sostenibilità, cittadinanza attiva e innovazione, e quella di Curiocity in ambito culturale, storico e artistico, hanno dato il via a un connubio di competenze unito da una grande passione: l’amore per la nostra città, la voglia di contribuire a migliorane l’immagine in ottica turistica, proponendo idee, percorsi e giochi realizzati ad hoc per grandi e bambini.
In particolar modo lo spunto del progetto ‘E’sempre di domenica’ pone un’interessante sfida e domanda di fruizione della città: la destagionalizzazione dell’offerta turistica che ha come obiettivo la creazione di offerta per le famiglie.
In primo luogo, è necessario sottolineare come per concetto di famiglia si voglia intendere un nucleo elementare della società composta da genitore/i e figlio/i, a prescindere – dal nostro punto di vista – dall’orientamento sessuale o dalle formalizzazioni e da vincoli religiosi o burocratici.
La proposta si rivolge alle famiglie così intese e tende a individuare dei percorsi eco-family friendly, che tengano conto delle esigenze dei bambini e dei genitori; ciò che proveremo a proporre, e che può rappresentare il valore aggiunto nella nostra idea, è un nuovo modo di viaggiare che concilia l’etica della responsabilità e del valore sociale, riconoscendo la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto a essere protagonista di uno sviluppo turistico sostenibile.
Ecco il primo appuntamento previsto per domenica 10 gennaio ore 10.30
TOMBOLA TOUR
Una speciale visita guidata del centro storico con tombolata itinerante nell’ambito della quale i numeri della tombola diventano dei pretesti per scoprire tesori nascosti nei vicoli del centro storico.
Un vero e proprio gioco-tour, in compagnia di un ironico e dissacrate Pulcinella, che insieme alla nostra guida, “darà i numeri” per voi!
E durante il tour: premiazione e tante sorprese per ambi, terni, quaterne, cinquine e tombole!!!
Sarà raccontata la storia della tombola napoletana, che ha origini antichissime.
Si parlerà del significato dei numeri, e ad alcuni di essi, saranno associati i luoghi che andremo a vistare.