Il boss Matteo Messina Denaro, arrestato il 16 gennaio scorso dopo 30 anni di latitanza, è morto nell’ospedale de l’Aquila dove era ricoverato, in una stanza blindata, da agosto. Il capomafia, 62 anni, era malato da tre anni di tumore al colon. Venerdì era stato dichiarato in coma irreversibile. I medici, sulla base delle indicazioni date dal paziente, che nel testamento biologico ha rifiutato espressamente l’accanimento terapeutico, nei giorni scorsi gli hanno interrotto l’alimentazione.
La Vita di Matteo Messina Denaro
Matteo Messina Denaro è uno dei criminali più noti e misteriosi d’Italia. Nato il 26 aprile 1962 a Castelvetrano, in Sicilia, è stato a capo della cosiddetta “Cosa Nostra” o mafia siciliana per diversi anni. Il suo nome è diventato sinonimo di criminalità organizzata.
Suo padre, Francesco Messina Denaro, era un membro influente della mafia siciliana, e questo ha indubbiamente avuto un impatto sulla sua vita fin dalla giovane età. Matteo si è avvicinato alla criminalità fin da adolescente e ha rapidamente scalato le gerarchie della Cosa Nostra.
Uno dei momenti più noti della sua vita criminale è stato il suo coinvolgimento nell’assassinio del giudice antimafia Giovanni Falcone nel 1992. La “Strage di Capaci” ha scosso l’Italia e il mondo intero, portando l’attenzione sulla mafia siciliana e su Matteo Messina Denaro. Questo evento ha contribuito a cementare la sua fama come uno dei più pericolosi boss della mafia in Italia.
La malattia
Venerdì scorso era stato dichiarato in coma irreversibile. I medici, sulla base delle indicazioni date dal paziente, che nel testamento biologico ha rifiutato espressamente l’accanimento terapeutico, nei giorni scorsi gli hanno interrotto l’alimentazione.
Le condizioni del padrino, sottoposto dal 2020 a quattro operazioni chirurgiche e a diversi cicli di chemio, sono subito apparse gravi ai medici dell’Aquila che l’hanno avuto in cura dalla cattura e che inizialmente l’hanno sottoposto alle terapie in carcere, dove era stata allestita per lui una cella con infermeria. Successivamente, Matteo Messina Denaro è stato trasportato in ospedale ma le condizioni sono peggiore fino alla sua morte avvenuta questa mattina.