E’ morto Ennio Morricone ma Ennio Morricone non morirà mai! E’ tutto in questo assunto il ricordo che ora vogliamo fare di un grande maestro e di un grande uomo. I suoi 92 anni, veneranda età in cui ci lascia, sono la testimonianza più fervida e feconda che ci possa lasciare. Un’eredità, quella che lascia a noi, fatta di melodie indimenticabili perché legate ad emozioni indimenticabili.
Ennio Morricone è morto
Nato nel 1928 a Roma, si diploma al Conservatorio di Santa Cecilia. E da allora la sua vita è tutta per la musica. Scrive per registi come Sergio Leone (che conosceva fin dai tempi della scuola), Giuseppe Tornatore, Bernardo Bertolucci. Amato da Quentin Tarantino che in una memorabile Notte degli Oscar lo definì “Meglio di Mozart e Beethoven”. Qualche giorno fa il maestro era caduto procurandosi una frattura del femore. Ricoverato in una clinica romana per le conseguenze riportate, si è spento questa notte all’età di 91 anni.
Morricone e il cinema
Morricone è il cinema, è la musica che si fa cinema ed il cinema che si fa musica, a volte cruda e quasi violenta a volte struggente e passionale. Forse l’unico musicista che sia stato in grado di creare dei concerti unicamente con le canzoni scritte per il cinema. Il maestro ha firmato la storia delle colonne musicali per il cinema, ma non solo. Era un’artista a tutto tondo; uomo spigoloso e musicista rigoroso che non ci lascerà mai nella misura in cui la musica non può mai morire. Noi lo vogliamo ricordare così:
Le musiche che non dimenticheremo
Maestro di vita e d’impegno non solo portatore di un’arte infinita che troviamo in ognuna delle sue melodie da
- L’estasi dell’oro
- C’era una volta il West
- Mission
- Nuovo cinema Paradiso
- C’era una volta in America
Questo anno si porta via la sua presenza fisica maestro non la sua presenza nella cultura italiana e mondiale.