Un fondo regionale per il sostegno socio-educativo, scolastico e formativo dei figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro: è quanto prevede la legge approvata stamane all’unanimità dal Consiglio regionale. Grande soddisfazione esprime l’Assessore all’Istruzione e Politiche sociali Lucia Fortini.
“E’ un importante segnale di civiltà e di attenzione concreta che la Regione rivolge a chi ha vissuto e vive questo dramma familiare”. Il risultato è stato conseguito grazie al costruttivo confronto tra la Giunta e la VI Commissione consiliare permanente – Politiche Sociali, Istruzione e Cultura, Ricerca Scientifica – che ha reso possibile l’approvazione in tempi brevi della proposta del Consigliere Antonio Marciano.
Il fondo è istituito in favore dei figli di genitori deceduti a seguito d’incidente sul lavoro, residenti in Campania al momento dell’evento, e dà diritto al rimborso di tutte le spese per l’iscrizione e la frequenza a servizi socio-educativi per la prima infanzia, scuole d’ogni ordine e grado, pubbliche, pareggiate, parificate e private legalmente riconosciute, comprese università e corsi di formazione professionale. Già a partire dall’anno in corso è previsto uno stanziamento di 100mila euro.