Al giorno d’oggi l’azione del vaping non è più un’eccezione ma una consuetudine diffusa sia tra i ragazzi che tra gli adulti. Nella maggior parte dei casi si ricorre alle sigarette elettroniche per dire addio a quelle tradizionali, con tutti i rischi che esse comportano. Diverse ricerche hanno messo in evidenza con chiarezza che attraverso la sigaretta elettronica smettere di fumare è più semplice rispetto a quanto non lo sia con altri metodi meno efficaci. Le e-cig, insomma, sono la risorsa da preferire per chi vuole dire addio al fumo in modo non traumatico; per altro, svapare costa meno che fumare. Scegliendo le sigarette elettroniche si potrà dire addio a denti e dita ingiallite, ai vestiti puzzolenti e all’alito cattivo; per di più si ha l’opportunità di decidere il livello di nicotina, il tipo di tiro e l’aroma, da variare in base alle proprie preferenze.
Cosa comprare per iniziare
Tra gli esempi di sigarette elettroniche consigliati ai principianti ci sono le pod mod e le vape pen. Sul sito di Vape in Italy, per esempio, si può trovare il kit di sigarette elettroniche innokin, un marchio che è stato fondato nel 2011 e che si caratterizza per prodotti all’avanguardia nel settore dello svapo. Innokin mette a disposizione un ricco assortimento di dispositivi avanzati, destinati a coloro che hanno intenzione di dire addio una volta per tutte alle sigarette tradizionali. Basta navigare nel catalogo di Vapeinitaly.com per imbattersi nei vari kit di e-cig che hanno contribuito a rendere celebre tale marchio a livello mondiale: gli alti standard di qualità sono il punto di forza di un brand che fa dell’innovazione e della continua ricerca i propri fiori all’occhiello.
La concentrazione di nicotina
Una delle prime decisioni da prendere quando si inizia a usare la sigaretta elettronica ha a che fare con la concentrazione di nicotina che deve essere scelta. Non esiste una soluzione universale e valida per tutti, così come non c’è una formula matematica che permetta di capire quanta nicotina si deve assumere in base al numero di sigarette che si era abituati a fumare. Tanto il fumo quanto il vaping sono esperienze soggettive che cambiano da una persona all’altra.
Come trovare la dose di nicotina giusta
Per individuare il livello di nicotina con cui cominciare si può pensare, in primis, al tipo di sigarette che si è abituati a usare: ci sono differenze, infatti, tra le ultrasottili, il pacchetto blu, il pacchetto rosso, e così via. Il livello di nicotina, poi, deve considerare il modello di sigaretta elettronica per cui si opterà e il modo in cui ci si abituerà a impiegarla. In linea di massima una sigaretta classica ha una durata di dodici tiri; sono più numerosi, invece, i tiri di una sigaretta elettronica, ed è il vaper che capisce quando è il momento di non usarla più.
I liquidi per le sigarette elettroniche
La concentrazione di nicotina può essere ridotta o aumentata come si vuole: per trovare il necessario equilibrio è sufficiente cambiare liquido fino a quando non ci si imbatte in quello che si desidera. Sono tanti i prodotti tra cui scegliere per cominciare, non solo per ciò che riguarda i liquidi ma anche dal punto di vista dei dispositivi per il vaping. Occorre capire se si preferisce il tiro di polmone o il tiro di guancia, se il liquido deve essere con o senza nicotina, se si predilige un gusto tabaccoso o fruttato, e così via.
I migliori prodotti entry level
I prodotti entry level migliori sono quelli facili da usare e che garantiscono il massimo della praticità. Altri aspetti che meritano di essere presi in considerazione vanno individuati nella durata della batteria e nella resa aromatica. Il consiglio, comunque, è quello di scegliere sempre liquidi italiani certificati e di leggere con la massima attenzione le caratteristiche del dispositivo che si ha in mente di comprare.