E vai! E’ cominciato il giochino a far sentire in colpa la Grecia (brutti sporchi e cattivi che non vogliono pagare i debiti. Cattivoni!), ma non solo la Grecia, pure tutti i “conniventi” che hanno sospirato davanti ai risultati elettorali di ieri.
La frase must di oggi è: “Lo sapete quanto costa a NOI il debito greco?“
Risposta: a parte il fatto che dovendomi preoccupare dei debiti miei, con tutta la più buona volontà, non riesco a interessarmi di quelli dei greci; poi ci metterei per soprammercato anche una considerazione molto seplice che consiste nella famosa somma che fa il totale. Mi spiego, partendo dal presupposto che se c’è un debitore, ci deve essere anche un creditore certo, e non scomodando leggi e leggine interne ed europee in merito alle obbligazioni, un criterio unanimemente accettato è che il creditore deve mettere il debitore nelle condizioni di adempiere alla possibilità di restituzione del debito contratto (a patto e condizione che il debito sia stato liberamente contratto e non indotto, se no poi sfociamo in altri tipi di fattispecie). Tutto ciò premesso: la Grecia è stata messa in condizione di adempiere? La Grecia è stata liberamente fatta sedere ad un tavolo di concertazione o gli è stata calata una mannaia sul collo? Quando coloro a cui si deve dei soldi sono anche coloro che ti prestano altri soldi a “tassi agevolati” affinchè li si paghi, in termini beceri, come si definisce aiuto o usura?
Io auspico che Tsipras rinegozi il debito e tranquillizzi così i poveri banchieri che forse domani non potranno mangiare o finiranno sul lastrico; ma mi piacerebbe (fantascienza e fantapolitica) che Alexis si sedesse al tavolo e dicesse: NON VI PAGO! Mi piacerebbe vedere le minacce (a uno che non ha reddito, non ha casa, non ha proprietà, non ha beni mobili e non, che gli fai?) della Troi(k)a Europea. Cosa possono minacciare? Di affamare i Greci? Lo hanno già fatto. Di espellerli dal consesso euro? Di fatto lo hanno già messo in pratica. Gli faranno tottò sul popò, o cosa?
Non vi preoccupate cari ita(g)liani, nessuno vi chiederà nulla, non dovrete pagare nulla (almeno nulla di più di quanto non stiate già pagando abbondantemente e continuerete a fare.
Non avete pagato per Greta e Vanessa, nonostante vi siate sturbati e masturbati mentalmente e grafologicamente, e ancora oggi lo fate. Non pagherete oggi. Semplicemente perchè non pagate mai, o dobbiamo ritirare fuori i dati sull’evasione fiscale?
Recuperare un po’ di umanità, non essere buoni non quello, solo questo ci potrà salvare ancora per un poco.