Giornata inaugurale a Roma del primo Vertice G20 ospitato dall’Italia. Oggi e domani i Capi di Stato e di Governo delle principali economie del mondo, insieme a Paesi ospiti e rappresentanti di organizzazioni internazionali e regionali, affronteranno numerosi temi chiave dell’agenda globale.
Un vertice made in Italy
Il Vertice è il momento culminante dell’intenso lavoro svolto durante l’intero anno di Presidenza italiana nelle Riunioni Ministeriali, negli incontri degli Sherpa, nei Gruppi di Lavoro e nelle riunioni degli Engagement Groups. Più di 170 eventi che si sono tenuti in tutto il Paese e che hanno permesso di valorizzare le straordinarie eccellenze diffuse sul territorio.
Importantissimi i lavori che si terranno su clima ed energia che costituiranno il vero cuore dell’appuntamento.
Il lavoro della Presidenza italiana si è basato su tre pilastri interconnessi di azione – Persone, Pianeta e Prosperità – che rappresentano anche le linee guida tematiche del Vertice di Roma.
L’evento si svolge all’EUR, all’interno del Convention Center “La Nuvola”, riconosciuto a livello globale come uno degli esempi più virtuosi di estetica contemporanea.
Il G20 e La Pandemia
"Nel corso della Presidenza italiana del G20, i membri si sono impegnati per portare la pandemia sotto controllo ovunque il prima possibile e per rafforzare gli sforzi collettivi per prevenire, individuare e rispondere a pandemie future. Il G20 farà tutto il necessario per raggiungere l’obiettivo globale di vaccinare almeno il quaranta percento della popolazione mondiale entro la fine del 2021 e il settanta percento entro la metà del 2022, come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)".
“I Ministri delle Finanze e della Salute si sono inoltre impegnati a contribuire ad aumentare la fornitura di vaccini e le contromisure mediche nei paesi in via di sviluppo e a rimuovere i relativi vincoli di fornitura e di finanziamento.
A tal fine, il G20 continuerà a sostenere l’acceleratore di accesso agli strumenti COVID-19 (ACT-A) e l’estensione del suo mandato al 2022, promuovendo la collaborazione con iniziative globali e regionali.”