La pandemia ha portato a cambiare punti di vista, imparando a dare per scontate cose che non lo sono, a scoprire vecchie abitudine e a crearne di nuove. Questo vale non solo per le persone ma anche per le aziende, che si sono trovate in una situazione senza precedenti dove riuscire a stare sul mercato si è rivelato ancora più complesso.
Il digitale ha dato una aiuto di non poco conto, rivelandosi capace di implementare canali e pratiche di consumo che erano già state introdotte in precedenza, è vero, ma che con il Covid-19 hanno trovato nuovo spazio. Tra questi l’e-commerce, un fenomeno sempre più di tendenza che appare inarrestabile.
La creazione e-commerce non è qualcosa che si può improvvisare, di amatoriale, per poter conseguire obiettivi concreti non solo di tipo economico. Rivolgersi a dei professionisti è quanto mai necessario e per le aziende si tratta di un investimento capace di portare risultati fin da subito. Anche in termini di immagine e visibilità, implementando un canale tradizionale quale quello della vendita in presenza o presentando un’alternativa a sé stante. Un nuovo punto di vista.
Perché creare un e-commerce
I motivi per cui creare un e-commerce sono diversi e tutti interessanti. Quello più significativo è che porta una nuova forma di espressione, di conoscenza e, naturalmente, di vendita, a fronte di costi decisamente più bassi di uno store tradizionale. Altri fattori per cui si rivela vantaggioso per le aziende sono:
- La creazione e-commerce è alla portata di tutte le aziende, grandi e piccole.
- Permette di farsi conoscere da persone anche lontane rispetto alla propria realtà geografica. E di realizzare proposte ulteriori per chi già conosce l’azienda.
- Consente di creare contenuti di approfondimento, ad esempio un blog con cui esprimere meglio chi si è, che cosa si fa, quali cose sono i propri punti di vista. In negozio non c’è spesso il tempo di fare una chiacchierata approfondita con il cliente. Con l’e-commerce la persona può avere accesso al punto di vista dell’azienda o del professionista, conoscere e riconoscersi.
- Il negozio è sempre aperto, 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno.
- La gestione è semplice, una volta avviata.
Un e-commerce presenta un pagamento immediato e sicuro. In grado di offrire garanzie a chi vende così come a chi acquista. Senza inconvenienti di alcun tipo.
Perché è di tendenza
L’e-commerce è di tendenza, è sotto gli occhi di tutti, ma perché? La prima cosa da considerare è la facilità della sua fruizione che può essere fatta da qualsiasi dispositivo mobile, cellulare incluso. Acquistare è semplice, spesso più economico e soprattutto veloce.
Non solo. Si possono trovare articoli che normalmente richiederebbero una ricerca molto più approfondita e che talvolta non si troverebbero affatto. Le promozioni online non mancano, ci sono tutto l’anno e ancora di più durante periodi come i saldi o il black friday, per citarne alcuni.
Infine, l’e-commerce è una soluzione eccellente nel caso si volesse fare una sorpresa a un amico lontano per il suo compleanno o un regalo originale. Tutti motivi per cui la creazione e-commerce per le aziende, ma anche i professionisti, si rivela decisiva e che dimostrano perché sempre più persone ricorrono a questo sistema di acquisto.