A due anni dalla scomparsa del grande artista, piazza Plebiscito tornerà a risuonare delle canzoni di Pino Daniele.
Nessun palco, nessuno spettacolo, ma semplicemente la partecipazione sentita e commossa dei suoi fan che ritorneranno proprio in quella piazza dove, alla notizia della scomparsa dell’ “uomo in blues”, si radunarono in migliaia spontaneamente per manifestare il loro dolore e la loro gratitudine per questo grande protagonista della musica partenopea e della scena musicale internazionale.
“Potevamo far cadere nel silenzio l’anniversario della scomparsa di Pino Daniele?“
Da questa esigenza, ovvero dal desiderio di ribadire come napoletani e come fan che Pino non è stato mai dimenticato, è nata l’idea di organizzare un flashmob proprio nell’anniversario della sua scomparsa, il 5 gennaio, e in pochi giorni, attraverso il tam tam della rete, ha già raccolto qualche migliaio di adesioni.
Organizzatori dell’evento il quotidiano online “Identità Insorgenti” e l’Associazione “NapoliEvviva”, attraverso le rispettive pagine facebook. Un’esperienza che si preannuncia suggestiva, complice il colonnato di San Francesco di Paola, illuminato per le feste natalizie, anche grazie alla partecipazione di un gruppo di ballo, organizzato dalla pagina facebook “Soul of Naples”, che ha subito aderito con entusiasmo all’iniziativa, ideando per l’occasione un coreografia sulle note dei brani più celebri del grande musicista.
A seguire si terrà il “Silent Party”, già programmato da tempo, che grazie ai suoi organizzatori raccoglierà idealmente il testimone dell’omaggio a Pino, continuando a “mandare in cuffia” le sue canzoni nella sezione dedicata alla musica italiana.
“Due anni senza te e ancora adesso non ci sembra vero – così si legge nell’evento su facebook – Perché la tua musica continua ad essere una costante nelle nostre vite, in macchina, sul divano, sulle nostre pagine facebook, ma soprattutto nell’anima. Non c’è modo migliore per ricordare un artista se non cantare le sue canzoni. Dopo due anni, sentiamo il bisogno di tornare proprio in quella piazza per dirti: “Pino siamo qui per te. Noi non ti abbiamo dimenticato!”
Segue poi l’appello a partecipare nel modo in cui Pino Daniele sicuramente avrebbe apprezzato di più, ossia suonando la sua musica: “Se avete amato Pino portate le vostre chitarre, i jambè, il vino, le vostre voci, intonate o stonate, ma soprattutto i vostri cuori. E Pino sarà di nuovo lì, a cantare insieme a noi”.