“La situazione nel Mediterraneo è drammatica. Non può continuare così. Non possiamo accettare che centinaia di persone muoiono quando si cerca di attraversare il mare verso l’Europa. Questo è il motivo per cui ho deciso di convocare un Consiglio europeo straordinario Giovedi. E questo è anche il motivo per cui ho tanto viaggiato nella stessa regione tre settimane fa”, ha dichiarato Tusk.
“L’obiettivo del vertice è quello di discutere, al più alto livello, quello che noi, gli Stati membri e le istituzioni dell’UE insieme, possiamo e dobbiamo fare per alleviare la situazione ora. Sia chiari che non mi aspetto alcuna soluzione rapida alle cause profonde della migrazione – perché non ce ne sono. Mi aspetto, però, che la Commissione e il Servizio europeo di azione esterna presentino opzioni per un’azione immediata. E mi aspetto che gli Stati membri contribuiscano immediatamente”, ha soggiunto.
Alcuni degli argomenti all’ordine del giorno che si affronteranno come questione di urgenza sono:
– Come fermare i trafficanti di esseri umani che cinicamente guadagnano soldi mettendo la vita dei migranti a rischio;
– Come intensificare i nostri sforzi congiunti di salvataggio di persone in stato di bisogno;
– Come aiutare meglio gli Stati membri dell’UE più colpiti;
– Come rafforzare la nostra cooperazione con i paesi di origine e di transito.
“ll Consiglio europeo di Giovedi si baserà sulle discussioni che già si tengono nel Consiglio dei ministri degli esteri e della giustizia e affari interni; ho convocato anche una riunione di coordinamento con la Commissione, l’Alto Rappresentante Mogherini e la Lettonia per preparare il summit”.
“La situazione nelle preoccupazioni del Mediterraneo non solo i paesi del nostro vicinato meridionale, riguarda tutti noi, tutta l’Europa. Questo è il modo dobbiamo agire, e agire insieme, ora”.