Perché il Nord ha vinto più di 100 scudetti e il Sud non è arrivato in doppia cifra? Come hanno fatto i club settentrionali a prendere il pallino del gioco? E come l’hanno mantenuto? Perché i club meridionali faticano ad affacciarsi in serie A? Cosa ha consentito a Cagliari, Napoli, Roma e Lazio di raccogliere le briciole lasciate dalle squadre del Nord? Perché Juventus, Milan e Inter sono squadre nazionali? E perché sono le più amate ma anche le più odiate? Perché il Napoli è considerato la vera Nazionale dal suo popolo? Quando e come nasce la discriminazione territoriale? Chi ha manipolato la grande passione degli italiani?
Tutti quesiti cui dare adeguate risposte, individuabili con una macrovisione dello show-business, fondamentale per comprendere il significato del fenomeno calcistico nella vita della Nazione unita e nel contesto storico, politico ed economico d’Italia?
“Dov’è la Vittoria” è una fotografia del calcio tricolore che illustra con completezza un aspetto poco dibattuto dell’annosa “Questione meridionale”: quello sportivo. I veri protagonisti sono l’Italia e gli italiani, che in realtà non esistono, e trovano anche nel Football un linguaggio comune per dimostrarselo.
La Casa Editrice Magenes pubblica Dov’è la Vittoria, il secondo libro di Angelo Forgione, reduce dal successo di Made in Naples. Già prenotabile on-line, il nuovo saggio sarà disponibile anche in libreria dal 13 maggio.? Attraverso il racconto di una partita falsata, Forgione affronta con occhio critico gli aspetti sportivi della malaunità politico-economica.