Le Donne del Vino della Campania, sulla scia dell’iniziativa ligure CIN, presentano l’evento dal titolo “Donne, Vino e Cinema” che si terrà in Irpinia. L’appuntamento è al cinema Carmen di Mirabella Eclano (Via Variante n°3) dove sarà proiettato il film di Giambattista Assanti “Ultima Fermata” seguito da un aperitivo con i vini delle Donne del Vino arricchito dalle preparazioni del ristorante La Collina.
Una commedia “agrodolce”, come la definisce il regista, interamente girata lungo la tratta ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, cruciale per le origini dello sviluppo commerciale dei vini della zona. “Le Donne del Vino della Campania, con questa iniziativa, vogliono sottolineare l’importanza di questa storica linea ferroviaria. Infatti la tratta in questione è quella dei grandi vini DOC e DOCG, è la ferrovia della storia e dell’identità territoriale e farla rinascere a nuova vita, può creare un forte polo di attrazione turistica nella regione” come dichiara la delegata campana Lorella Di Porzio.
I vini offerti in questa occasione saranno:
- Greco di Tufo DOCG, Cantine dei Monaci
- Ex CinereResurgo Fiano di Avellino DOCG,Terredora
- Lila Irpinia Falanghina DOC, Tenuta Cavalier Pepe
- Via del Campo Irpinia Falanghina DOC, Quintodecimo
- Ragis Rosso Colli di Salerno IGT, Le Vigne di Raito
- Villa Teresa Piedirosso e Aglianico IGT Campania Rosso, Azienda Agricola Mario Portolano
Mentre i partner dell’iniziativa sono: Ristorante La Collina, Azienda Agricola Francesco Savoia, Multisala Carmen, Alleanza Mobilità Dolce, Comune di Mirabella Eclano, Fisar-Delegazione di Avellino, Fioraio Casale di Taurasi.