“Donne insieme” è un’associazione fondata da otto donne, Dina, Maria Teresa, Rosalba, Maria Pina, Clementina, Michaela, ciascuna con un percorso di vita e professionale differente ma che hanno avvertito la necessità di costruire un “luogo di libertà” aperto a tutte le donne, uno spazio per dare fisicità ad un programma ambizioso che si prefigge di:
– Accogliere, ascoltare, accompagnare le donne vittime di violenza di genere
– Promuovere e diffondere la cultura del rispetto, della dignità delle donne e dell’inviolabilità della persona
– Coinvolgere la comunità, le scuole, le Istituzioni per costruire la trasformazione culturale per le nuove generazioni: uguaglianza dei diritti e opportunità tra gli uomini e le donne, condivisione dei poteri e delle responsabilità.
La violenza contro le donne è un crimine, viola i diritti umani ed è una realtà molto più diffusa di quanto ognuno di noi percepisca.
Ci indigniamo, ci addoloriamo ogni volta che leggiamo di storie drammatiche di femminicidio, di violenza sulle donne e sui minori, ma nella maggior parte dei casi non ci accorgiamo della violenza più sottile , diffusa, che passa sotto i nostri occhi.
Servono luoghi, persone, azioni concrete per riconoscere e contrastare la paura e la rassegnazione di tante donne e per promuovere un futuro di consapevolezza e responsabilità, di diritti e parità.
E’ utile ricordare l’Articolo 3 della Convenzione di Istanbul- 2011 (Consiglio d’Europa) Ratifica Parlamento Italiano – 27 giugno 2013 legge n. 77 – entrata in vigore il 1° agosto 2014.
“L’espressione violenza nei confronti delle donne intende designare una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione contro le donne, comprendenti tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano danni e sofferenza di natura fisica, sessuale, psicologica o economica, comprese le minacce a compiere tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata.
Le fondatrici di “Donne insieme” hanno avvertito la necessità di intervenire, di contribuire, con le loro competenze ed esperienze, a sfondare il “soffitto di cristallo” che imprigiona la storia delle donne.
Tra di loro ci sono ginecologhe, avvocate, psicologhe ed assistenti sociali che offrono una serie di servizi a titolo gratuito. Tutte le donne che vorranno contribuire, con le loro competenze ed il loro saper fare, sono le benvenute, le iscrizioni sono aperte a tutte.
L’Associazione ha la sua sede ad Arzano, un territorio che più di altri ha bisogno di interventi di questo tipo, di spazi aperti alle donne di ogni età che, in caso di bisogno, troveranno ascolto, appoggio ed aiuto concreto, con la certezza dell’anonimato.
I servizi che l’Associazione offre garantiscono :
Anonimato e segretezza
Ascolto telefonico
Consulenza legale
Consulenza psicologica
Gruppi di auto-aiuto
Accompagnamento
Attività di rete
Attività di sensibilizzazione e formazione
Associazione “Donne insieme” Via Napoli, 187 – 80022 Arzano, Tel. 081 19259516 – C.F. 93064410637
Email donneinsiemecontrolaviolenza@gmail.com www.donneinsiemecontrolaviolenza.it
Il centro sarà aperto Lun. Ven. dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Mar. Mer. Gio. dalle 16.00 alle 18.00