Le donne rappresentano circa la metà della popolazione mondiale, vivono tipicamente più a lungo ed è in crescita il numero di single. Lo dicono i dati resi nota dall’Ocse: secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, l’aspettativa media di vita (alla nascita) è di 83,4 anni contro i 78,1 degli uomini. Sempre in base ai dati Ocse, le persone non sposate o conviventi sono tra il 10 e il 30% dei nuclei famigliari (secondo delle fasce di età) e la percentuale è in continuo aumento. Queste tendenze hanno due principali conseguenze: un gap nel livello di benessere, dovuto anche a retribuzioni mediamente più basse, che mina l’indipendenza finanziaria, e un divario pensionistico che può avere gravi conseguenze.
La rivincita finanziaria delle donne
Nonostante inoltre le politiche per le pari opportunità, molte donne continuano a guadagnare meno degli uomini nello stesso ambiente lavorativo; cosa che fa peggiorare ancora di più la situazione per queste. Altri dati confermano come 3 persone su 4 che vivono in povertà assoluta sono donne. Da ogni problema, però, bisogna cercare di trarre una buona opportunità. Se il divario tra stipendio medio maschile e femminile può essere compensato soltanto grazie a una rendita extra, questo è il momento giusto per le donne di prendere il controllo dei propri mezzi finanziari e cominciare a investire.
Scegliere la soluzione migliore: quale piano d’accumulo?
Investire può sembrare difficile, ma allo stesso tempo diventare un’attività alla portata di tutti, se ponderata e seguita con parsimonia, attenzione, e la giusta dose di rischio. Chi si approccia al mondo degli investimenti attraversa due fasi: la fase del risparmio o accumulo di capitale e quella in cui il capitale viene investito, per tale motivo è opportuno informarsi su come scegliere il miglior piano di accumulo. Il Piano d’accumulo capitale permette di fondere queste due fasi, così da iniziare ad investire fin da subito, anche se si sta appena iniziando a costruire un capitale a scopo di investimento. Ecco perché questa può rappresentare la scelta migliore, per una donna che non ha esperienza in materia di educazione finanziaria e vuole iniziare ad approcciarsi al mondo degli investimenti
Moneyfarm da tempo sostiene le donne nella scelta del miglior piano d’accumulo, ponendosi al loro fianco, comprendendo esigenze e desideri ma soprattutto dispensando consigli e linee guida per creare dei portafogli diversificati e sicuri che possano proteggere e allo stesso tempo far fruttare il capitale. Chi si avvicina per la prima volta al mondo degli investimenti, potrebbe vivere questo momento con timore o lasciarsi prendere dall’emotività. Una delle caratteristiche dei Piani di Accumulo è l’approccio graduale al mondo degli investimenti, che può facilitare chi teme gli sbalzi emotivi dettati dalle oscillazioni dei mercati.