DONGYING, Cina–(BUSINESS WIRE)–La Conferenza mondiale per la cooperazione e lo sviluppo delle città estuariali si è tenuta a Dongying, una città costiera della provincia cinese orientale dello Shandong, il 10 novembre.
La conferenza, intitolata “Embrace the Sea for a Shared Future” (Abbracciare il mare per un futuro condiviso), è stata ideata per aiutare le città estuariali di tutto il mondo ad apprendere l’una dall’altra le migliori prassi di salvaguardia ecologica e di sviluppo di alta qualità.
Diplomatici, rappresentanti di organizzazioni internazionali e funzionari governativi hanno partecipato all’evento attraverso canali online e offline.
“Gli estuari sono le foreste pluviali del nostro oceano”, ha dichiarato Susan Gardner, direttore della Divisione Ecosistemi del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, in un discorso videotrasmesso. “La loro protezione, il recupero e la gestione sostenibile sono fondamentali per raggiungere i nostri obiettivi di sviluppo sostenibile”.
Promuovere la salvaguardia ecologica e lo sviluppo di alta qualità è un problema comune alle città estuariali di tutto il mondo, ha dichiarato durante la conferenza Yang Guoqiang, segretario del Partito di Dongying.
Le città estuariali collegano strettamente gli ecosistemi diversificati dei fiumi, terrestri e degli oceani con le attività sociali ed economiche dell’uomo, il che significa che svolgono un ruolo importante nello sviluppo sostenibile e di qualità degli estuari, ha dichiarato Chen Mingxing, professore presso l’Istituto di Scienze Geografiche e Ricerca sulle Risorse Naturali dell’Accademia delle Scienze cinese.
La relazione presentata al recente 20° Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese ha sottolineato il concetto che “acque limpide e montagne lussureggianti sono beni inestimabili” e ha enfatizzato l’importanza della conservazione ecologica e della salvaguardia dell’ambiente.
Negli ultimi 10 anni, Dongying ha compiuto notevoli progressi nella tutela dell’ambiente. La città si trova nel punto in cui il Fiume Giallo sfocia nel Mar di Bohai e si è concentrata sulla conservazione delle zone umide e della biodiversità nella regione del Delta del Fiume Giallo. Nel periodo 2012-21, la città ha portato a compimento 16 progetti di salvaguardia e ripristino di zone umide, con 6.192 ettari di zone umide sviluppate o ripristinate.
Nel corso della conferenza è stata annunciata anche un’iniziativa di Dongying, che invita alla cooperazione globale per la protezione ecologica e lo sviluppo di alta qualità e per la promozione della crescita e della prosperità delle città estuariali.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di origine, costituisce la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Dongying Municipal Publicity Department
Alina Liu