Il donatore di voce è colui che mette a disposizione la propria voce per registrare la lettura di un testo. Testo che sarà poi ascoltato da persone cieche o con altre difficoltà di lettura. I donatori di voce sono volontari ma i lettori di audiolibri possono essere anche professionisti: attori, doppiatori. Donare la propria voce è semplice: basta avere una buona dizione e un’intonazione adatta al testo.
Chi è il donatore di voce?
I donatori di voce sono fondamentalmente lettori di audiolibri non necessariamente professionisti: persone che leggono ad alta voce libri, riviste, giornali o altri testi, che vengono poi registrati e resi disponibili sotto forma di file audio. Gli audiolibri rappresentano l’unico modo di leggere per le persone cieche o ipovedenti che in questo modo fanno leva sull’udito. Sono, al tempo stesso, diventati un’opzione popolare per le persone dislessiche o tra coloro che preferiscono ascoltare un libro invece di leggerlo, ad esempio durante i viaggi, l’esercizio fisico o altre attività.
Come diventare narratore di audiolibri?
Per diventare narratore di audiolibri occorre avere una lettura chiara ed espressiva, varia e non declamatoria. Bisogna saper calibrare la voce e cambiare intonazione quando questo si rende necessario. Nella lettura ad alta voce, il rispetto della punteggiatura è fondamentale per mantenere il giusto ritmo. Altro requisito non meno importante degli altri è la pronuncia. Un buon narratore di audiolibri deve avere una dizione neutra senza alcuna impronta dialettale.
Da un punto di vista prettamente tecnico, per registrare i testi narrati è indispensabile l’utilizzo di un pc, un software e dispositivi di registrazione.
Gli audiolibri tra volontariato e professione
I donatori di voce sono lettori volontari, che donano il loro tempo e la loro voce per la registrazione di audiolibri destinati ad ascoltatori con problemi visivi o di lettura. Quando gli audiolibri sono destinati al mercato i lettori sono spesso professionisti: sono attori, doppiatori o narratori, che hanno la capacità di dare vita ai personaggi e alle storie attraverso la loro voce.
Non mancano i casi in cui gli autori leggono personalmente le loro opere in formato audiolibro. In questo modo forniscono un’esperienza di lettura più personale e autentica per i loro lettori.