Donare soldi a un ente di beneficenza è una delle cose migliori che puoi fare per gli altri. Come vedremo, la tua donazione può fare un’enorme differenza. Se la tua donazione fa o meno la differenza dipende molto da dove doni. Se dai i tuoi soldi agli enti di beneficenza meno convenienti, non servirà a molto. Se lo dai a un ente di beneficenza eccezionalmente efficace, la stessa somma di denaro può salvare la vita di qualcuno.
Quanto costa donare?
La percentuale di persone che donano parte del loro denaro è aumentata notevolmente negli ultimi anni. Alla domanda se avessero donato il mese scorso, il 37% ha risposto sì in un sondaggio globale del 2023. In molti paesi, la maggior parte dona parte del proprio denaro: il 61% ha donato negli Stati Uniti, il 67% nel Regno Unito e il 90% delle persone in Indonesia. La somma totale donata negli Stati Uniti è stata di 530 miliardi di dollari nel 2022. Ciò significa che l’adulto americano medio ha donato $ 2.000.
Ci sono opere di beneficenza straordinarie
Naturalmente, questi dati sono estremamente importanti per coloro che donano denaro a enti di beneficenza. Se riusciamo a trovare enti di beneficenza che implementano gli interventi sanitari più convenienti, possiamo ottenere molto di più con i nostri soldi. Diverse meta-organizzazioni di beneficenza chiamate “valutatori di beneficenza” hanno risolto il problema pratico di trovare queste organizzazioni di beneficenza.
Questo campo ha visto una rivoluzione negli ultimi anni e penso che sia stata una delle tendenze più importanti nella ricerca sullo sviluppo globale. Prima di questa rivoluzione, c’era un acceso dibattito sull’efficacia degli aiuti, con alcune persone che si opponevano fortemente e altri che li sostenevano fortemente. Nell’ultimo decennio, questo acceso dibattito ha lasciato spazio a un approccio più lucido che riconosce che molte organizzazioni di beneficenza non sono affatto efficaci, mentre altre sono straordinariamente efficaci.
I buoni dati possono salvare vite umane
Cosa significa tutto questo per le nostre donazioni? Le nostre risorse sono limitate; Non possiamo fare tutto. Dobbiamo scegliere cosa fare con i nostri mezzi limitati e questi dati possono aiutarci enormemente. Salvare la vita di un bambino è sicuramente qualcosa di cui tutti possono essere estremamente orgogliosi. Fatevi guidare dalla ricerca sulle differenze in termini di costo-efficacia, molte persone possono farlo.
Fonte articolo:
Max Roser (2024) – “Many of us can save a child’s life, if we rely on the best data” Published online at OurWorldInData.org. Retrieved from: ‘https://ourworldindata.org/cost-effectiveness’ [Online Resource]Immagine di copertina: Pixabay