“Nelle prossime ore le regioni del Sud sentiranno ancora gli effetti della coda di una perturbazione, la n.4 di questo mese di marzo, che poi si allontanerà definitivamente in giornata, lasciando spazio ad un miglioramento del tempo che sarà però solo temporaneo. Già in serata infatti una nuova perturbazione, la numero 5, di origine nord-atlantica raggiungerà l’arco alpino per poi transitare domani velocemente tra il Nord-Est e sulle regioni del centro-Sud.” Come specificano i meteorologi di IconaMeteo.it “Il suo passaggio sarà accompagnato da intensi venti settentrionali con Foehn al Nordovest e Maestrale via via più diffuso al Centrosud con raffiche anche burrascose. Affluirà quindi aria più fredda con le temperature, attualmente sopra le medie stagionali, destinate a calare verso valori localmente anche sotto la norma. Lunedì in mattinata ultimi strascichi della perturbazione sulle regioni meridionali. La prossima settimana vedrà l’insistenza di fredde correnti settentrionali. Il freddo potrebbe risultare più accentuato nella seconda parte della settimana con clima diffusamente invernale e anche possibili fasi di maltempo invernale più probabili al Centro-sud con neve in Appennino anche a quote relativamente basse.”
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Nel pomeriggio di oggi, sabato 13 marzo, vedremo ancora un po’ di nuvole al Sud, ma senza piogge. Il tempo più soleggiato lo ritroveremo sul resto dell’Italia, con degli annuvolamenti sparsi su Veneto, Friuli, alta Toscana, Sicilia centro-occidentale; tendenza a un lento aumento delle nubi anche sulle Alpi centro-occidentali dove verso sera saranno possibili delle nevicate nei settori di confine e in Valle d’Aosta con limite oltre i 1000-1300 metri.
PREVISIONI PER DOMENICA 14 MARZO
Il meteo di domenica 14 marzo sarà segnato da un totale cambio di scenario soprattutto al Centro-Sud. Sulle regioni centro meridionali infatti il cielo sarà localmente nuvoloso con piogge sparse, anche a carattere di rovescio in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia orientale, Romagna, regioni del Centro Italia, Campania e Sardegna. Nevicate al mattino oltre i 900-1000 metri sui rilievi di Friuli, Veneto e Trentino; in giornata quota neve in graduale calo in Appennino fin verso i 900-1000 metri in serata; deboli nevicate sulle Alpi di confine tra Piemonte e Val d’Aosta. Alla sera tendenza a un miglioramento al Nord-Est, regioni centrali tirreniche e Sardegna; le precipitazioni si concentreranno sul medio Adriatico, Gargano, bassa Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia.
Le temperature massime saranno in generale diminuzione, eccetto su medio-basso Adriatico, versante ionico e pianure del Nord-Ovest, dove soffierà vento di Foehn. Attenzione ai venti, sarà una giornata ventosa quasi ovunque per venti da ovest o nord-ovest con raffiche fino a burrascose sui mari occidentali.
PREVISIONI PER LUNEDì 15 MARZO
La giornata trascorrerà all’insegna del tempo in prevalenza soleggiato in gran parte del Paese, faranno eccezione il Molise e la Puglia, con rovesci e temporali in mattinata. Sulla Sardegna occidentale e nei settori tirrenici di Calabria e Sicilia non si escludono locali piogge nel corso della giornata. Nubi addossate ai versanti di confine delle Alpi, dove saranno possibili delle nevicate.
Temperature minime in sensibile calo quasi ovunque, tranne in Sicilia, temperature pomeridiane anch’esse in diminuzione nelle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia. Continueranno a soffiare forti venti di Maestrale in Sardegna, in Sicilia e nelle regioni meridionali, con possibili raffiche fino a 80-90 km/h in Puglia. Anche i mari saranno molto mossi o agitati il medio e basso Adriatico, lo Ionio, il Tirreno meridionale e i Canali delle Isole, anche molto agitati il Mare di Sardegna e il Canale d’Otranto. Possibili mareggiate sulle coste pugliesi.