Sarà una domenica dal clima decisamente estivo al Sud, dove la presenza di aria calda associata all’alta pressione nord africana si tradurrà in temperature elevate con locali punte intorno ai 30 gradi. Giornata di transizione e meno soleggiata sulle regioni centro-settentrionali, interessate agli ultimi strascichi di una perturbazione (la n.11), sostanzialmente all’estremo Nord-Est e dalla parte più avanzata di una nuova perturbazione (la n.12) che al momento si limiterà a portare solo della nuvolosità variabile.
Il settore più attivo di questo nuovo sistema nuvoloso causerà maltempo diffuso al Nord, parte del Centro e della Sardegna nella giornata di domani, e potrà determinare piogge piuttosto intense soprattutto nella fascia tra Levante ligure, alta Toscana, Emilia, est Lombardia e regioni di Nord-Est. Nel contempo al Sud e in Sicilia il lunedì sarà sempre all’insegna del caldo estivo con punte oltre i 30 gradi. Qui il caldo si attenuerà nella giornata di martedì – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, a iniziare dal settore tirrenico e con le ultime punte di caldo intenso sullo Ionio. Alle spalle della perturbazione, infatti, aria più temperata affluirà con venti occidentali anche nelle regioni meridionali. Da martedì si prospetta una situazione più tranquilla con prevalenza di tempo soleggiato e solo qualche breve fase instabile sulle regioni nord-orientali.
ANTARCTIC RESOLUTION: il progetto multidisciplinare sull’Antartide alla Biennale di Venezia
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Nuvolosità variabile alternata anche ad ampie schiarite al Centro-Nord e in Sardegna con possibili piogge sulle Alpi orientali e in maniera più sporadica anche sull’alta pianura veneta, il Friuli Venezia Giulia, le zone interne fra Lazio e Abruzzo e in Sardegna. In prevalenza soleggiato in Sicilia e gran parte del sud peninsulare, a parte degli annuvolamenti al mattino sul Salento.
Temperature in aumento su tutte le regioni, più sensibile su quelle centro-meridionali. Al Sud e sulle Isole si potranno raggiungere e localmente anche superare i 30 gradi, specialmente in Sicilia.
Venti moderati meridionali, per lo più di Scirocco, su mare Adriatico, mar Ionio, Canali delle Isole e Tirreno sud-occidentale; in prevalenza deboli meridionali altrove.
Mari: calmi o poco mossi sotto costa il medio Adriatico, l’alto Ionio e il Tirreno meridionale; in prevalenza mossi i restanti bacini, fino a localmente molto mossi i canali delle Isole e il Tirreno sud-occidentale.
PREVISIONI PER LUNEDÌ 24 MAGGIO
Molto nuvoloso o coperto al Nord e in Toscana con piogge sparse, localmente intense e possibili temporali, più probabili in Toscana e, alla sera, anche in Emilia e sulle coste dell’alto Adriatico. Locali temporali possibili anche sulla Sardegna settentrionale. Nubi sparse e isolate piogge sul nord delle Marche e dell’Umbria. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato. Alla sera tendenza a un miglioramento al Nord-Ovest e in Sardegna.
Temperature massime in deciso calo al Nord e sull’alta Toscana con valori ben al di sotto della media. In rialzo nelle altre regioni, eccetto sulla Sardegna occidentale: punte oltre i 30 gradi al Sud e in Sicilia, localmente prossime ai 35 gradi.
Venti deboli o moderati di Scirocco, eccetto sul Mare di Sardegna dove soffierà il Maestrale.
Mari: fino a molto mossi quelli intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia; poco mossi il Ligure occidentale, il Tirreno sud-orientale, lo Ionio e il Canale d’Otranto; in prevalenza mossi i rimanenti bacini.
PREVISIONI PER MARTEDÌ
Un po’ di nuvole sulle Alpi, al Nord-Est, in Toscana, zone interne peninsulari e settore del basso Tirreno; prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia. Possibili piogge al mattino sulle Alpi orientali e vicine pianure. Nel pomeriggio locali temporali su alto Veneto e Friuli, maggiori schiarite nelle altre zone.
Temperature massime in sensibile rialzo al Nord con valori che tornano nella media. In diminuzione nelle altre regioni, eccetto in Toscana: valori ancora sopra la media al Sud e in Sicilia, ma in generale sotto i 30 gradi.
Venti in rinforzo dai quadranti occidentali.
Mari: poco mossi Ionio e Adriatico; mossi gli altri mari, fino a molto mossi il basso Ligure, il Mare di Corsica, le Bocche di Bonifacio e il Cannale di Sicilia.